Sempre più persone ogni giorno vivono in spazi ristretti nelle grandi città oppure in grandi case ma strapiene di cose. Le metropoli diventano sempre più sature e le dimensioni degli appartamenti di conseguenza diminuiscono sempre di più per consentire al maggior numero di persone di vivere in città. Ma anche se siete tra coloro che che vivono in una casa più grande, sappiamo tutti che lo spazio non è mai abbastanza. Esistono però una serie di trucchi facili e geniali per recuperare spazio in casa o per far sembrare un ambiente più grande.

Ci sono vari piccoli stratagemmi che tutti possono usare per sfruttare al meglio lo spazio di una casa, soprattutto se piccola. Ad esempio, i contenitori magnetici trasformano le pareti normali in ripiani mobili. Lo spazio sotto il letto può contenere il cambio di stagione dei vestiti, le coperte più ingombranti, o tutti gli oggetti che in genere si tengono in giro per la casa. Alcuni trucchetti servono anche a far sembrare la casa più grande, anche se lo spazio è poco, come tenere gli ambienti ordinati (l'avreste mai detto?). Ecco dunque alcuni consigli che miglioreranno il vostro ambiente domestico:

  • 1. Dipingere le pareti con colori chiari fa apparire un ambiente più largo e arioso.
  • 2. Gli angoli delle stanze, a meno che non ci siano dei mobili a riempirli, difficilmente vengono usati. Invece con delle mensole angolari si può sfruttare questa porzione di parete per dare più dinamicità alla stanza.
  • 3. In cucina, se usate una macchina da caffè o un tostapane stretto, verticale, da attaccare alla credenza,
    potrete recuperare molto spazio sui piani da appoggio.
  • 4. Sempre in cucina, generalmente una delle stanze più sacrificate nella casa moderna, usate un tagliere sopra al lavello per aumentare la superficie di appoggio.
  • 5. Se dovete acquistare un letto nuovo o cambiare il vecchio, scegliete sempre una struttura per dormire che abbia anche molto spazio per lo stoccaggio sottostante, che sia con cassetti o con materasso da sollevare.
  • 6. Usare le pareti vuote per appendere gli utensili e le padelle in cucina, così da ottenere maggiore spazio in credenza e nei mobili.
Credit Diana Yukari
in foto: Credit Diana Yukari
  • 7. Per il salotto o la stanza degli ospiti, in camera da letto se avete spazio o in cucina, scegliete sempre un divano che diventa letto così da poter aver posto per ospitare amici e parenti.
  • 8. Se vivete in un monolocale o in una casa piccola optate per librerie aperte, non troppo alte, che possano essere usate come appoggio aggiuntivo vicino al letto, piano per mangiare e parete divisoria degli spazi.
  • 9. Optate per un tavolino da salotto con le rotelle in modo da poterlo spostare in caso di necessità, se si è troppi nella stanza, o anche solo per facilitarvi nelle pulizie di casa.
  • 10. Acquistate tavolini che, non solo abbiano le ruote, ma anche spazio sottostante in modo da poter inserire libri, film, riviste e ad altri oggetti che altrimenti occuperebbero spazio nella stanza o farebbero sembrare l'ambiente disordinato.
  • 11. Usate barattoli trasparenti per contenere cereali, legumi, pasta ed altri alimenti simili in modo da poterli tenere sugli scaffali in bella vista,senza occupare spazio nei mobili e inoltre gli alimenti resteranno anche più freschi.
  • 12. Accanto a letto, ma anche vicino al divano, usa lampade che si possano attaccare alla parete o appendere alla struttura di sostegno in modo da evitare di occupare spazio a terra nella stanza.
  • 13. Utilizza dei piccoli poof con spazio di stoccaggio interno, ti serviranno sia come elementi da riempire che come tavolino o seduta aggiuntiva all'occorrenza.
  • 14. Si possono mettere le spezie in vasetti con tappo magnetico da fissare al frigo in modo da recuperare spazio nella credenza e conferire un aspetto più rustico ed industriale alla cucina.
  • 15. Puoi usare l'anta sotto il lavello o quelle dei mobili della cucina per attaccare un contenitore metallico in cui riporre la paletta, il tagliere e tanti altri oggetti sparsi della casa.