2.309 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come riciclare i tappi di birra: 10 idee originali per un riutilizzo creativo

Troppo spesso gettati tra i rifiuti, i tappi delle bottiglie di birre o altre bevande possono invece essere riciclati in modo semplice ed economico realizzando oggetti utili e creativi.
A cura di Clara Salzano
2.309 CONDIVISIONI
Immagine

I consumi lo testimoniano: il 63% della birra venduta durante l’anno viene acquistato durante il periodo primavera – estate e il 57% degli italiani indica la birra come la bevanda estiva preferita, dopo l’acqua. Perché si sa, quando arriva il primo caldo, non c’è nulla di meglio di una birra per rinfrescare la gola seccata dalla calura estiva. Se l’idea di sdraiarci in spiaggia con una bottiglia di birra in mano ci sembra un sogno ancora lontano, con il caldo in arrivo le occasioni di stappare una bottiglia di birra ghiacciata, semmai ad una cena con gli amici o un aperitivo, aumentano. Ma che fine fanno i tappi delle bottiglie appena stappate? Ogni volta che apriamo una delle nostre bevande preferite, che sia una birra, una coca-cola o un succo di frutta, il tappo diventa un rifiuto, riciclabile sì, ma di cui ci disfiamo con troppa leggerezza, quando invece potrebbe essere riutilizzato in modo creativo per dar vita ad oggetti utili ed facili da realizzare.

Riciclo dei tappi di birra

I tappi delle bottiglie di birra, coca-cola o altra bevanda sono considerati rifiuti riciclabili tra gli imballaggi dell'alluminio. C'è anche un'innovativa startup in Trentino che ha creato un depuratore eco-sostenibile funzionante con i tappi delle bottiglie. Si chiama Eco-Sistemi ed è un'idea davvero innovativa: "I tappi, oltre 430 chilogrammi – spiega Dario Savini, amministratore delegato di Eco-Sistemi – sono contenuti in un cestello in acciaio inox che ruota lentamente all’interno di una vasca dove vengono fatte confluire le acque da depurare. Ruotando nell’acqua i tappi sviluppano una pellicola batterica, comunità di micro-organismi che rimuovono il carbonio organico ossidando l’ammoniaca a nitrati". Ma se vi sembra un progetto troppo ambizioso, potete iniziare prendendo spunto da alcune idee di riciclo creativo dei tappi di bottiglia che troverete in questo articolo.

Riciclo creativo dei tappi

I tappi di metallo delle bottiglie di birra, dei succhi, della coca-cola e di altre bevande, che finiscono quasi sempre nell'immondizia, se non addirittura per terra, possono invece essere raccolti e riciclati in maniera utile e creativa. Dai gioielli alle poltrone, sono tante le idee semplici e divertenti per riutilizzare i tappi delle bottiglie e siamo certi che la prossima volta, anziché cestinarli, inizierete a conservarli.

2.309 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views