Sempre più contenitori sono prodotti con la plastica, materiale oggi totalmente riciclabile, leggero ed economico. Eppure riciclare la plastica non è affatto un processo semplice e purtroppo immagini di materiali di plastica non correttamente cestinati e riciclati invadono il nostro Pianeta. Così a volte riutilizzare può essere la soluzione non solo più divertente ed originale ma anche più rispettosa dell'ambiente. Sarà capitato a molti di maneggiare vecchie taniche di plastica, quelle usate comunemente per trasportare olio o benzina: sapevate che esistono tanti modi creativi per riciclare? Dalle lampade alle borse, le idee per riutilizzare sono davvero ingegnose.

Il riutilizzo è sempre più conveniente e soddisfacente del riciclo. La plastica è ovunque ormai e riciclare in modo creativo può essere qualcosa di positivo per voi stessi e per l'ambiente. Secondo Bruce Cundiff, Troy, direttore del settore automobilistico dell'American Plastics Council (APC), cinque anni fa, il 26% dei serbatoi di carburante nelle nuove auto e camion leggeri nordamericani era di plastica. Oggi quella cifra è del 72% in Nord America e circa del 50% in tutto il mondo. L'industria delle materie plastiche si aspetta di fare tutto il possibile per far crescere quelle cifre. Questo vuol dire che l'invasione della plastica continuerà e poiché la certezza di un riciclo etico non sempre è garantita, riutilizzare le taniche di plastica in casa come contenitori, annaffiatoi o lampadari, può essere il miglior modo per contribuire al benessere del paese.

PopLux è la nuova serie di taniche-lampade ideate dal designer argentino Ariel De Boni. Le comuni taniche usate come contenitore di liquidi quotidianamente diventano originali lampade, fantasiose e colorate. Non trasportano liquidi ma luce, le lampade Poplux che si possono personalizzare in molteplici modi, con lettere o scritte componibili. Ariel De Boni, designer originario di Marcos Juarez ma di base a Milano dal 2005, è riuscito a realizzare delle lampade dalle vecchie taniche di plastica. Le originali lampade sono perfette come classica fonte luminosa da interno ma anche come installazione componibile grazie alla possibilità di combinare le taniche, impilandole, in modo creativo.