Per i fan della celebre serie televisiva Downton Abbey e per gli appassionati dei reali inglesi, il sogno di trascorrere una notte in un castello di corte può diventare presto realtà. E il castello non è una qualsiasi dimora reale inglese ma l'Highclere Castle, location per la serie televisiva Downton Abbey e del film omonimo, che uscirà ad ottobre nelle sale cinematografiche italiane. E proprio in occasione dell'uscita del film che Airbnb si è fatto promotore della possibilità di dormire nell’iconico Highclere Castle, residenza della famiglia Crawleys nella serie televisiva e nel film. Il Castello di Downton Abbey accoglierà due ospiti nella notte del 26 novembre che potranno immergersi nell'atmosfera della serie tv e vivere una notte da reali.

L’iconico Highclere Castle, set del film Downton Abbey, si sviluppa su una superficie di 9000 metri quadrati con vista su un parco di 100 acri. I viaggiatori di Airbnb potranno dormire in una delle 300 stanze del castello che dal 1679 appartiene alla famiglia Carnarvon che ha proposto di aprire le porte dell'incredibile residenza a due ospiti nella notte del 26 novembre 2019: “Highclere Castle appartiene alla famiglia Carnarvon dal 1679. È un immenso privilegio poterlo chiamare casa ed è un onore per me avere la possibilità di condividerlo su Airbnb. Ho una vera passione per la storia e il patrimonio culturale del castello e non vedo l’ora di accogliere i miei ospiti!”. Dalla piattaforma di Airbnb si potrà prenotare il soggiorno dal 1 ottobre e il ricavato verrà devoluto alla International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies.

Gli ospiti del castello di Downton Abbey potranno vivere un giorno da Crawleys. All'arrivo i viaggiatori di Airbnb verranno accolti da Earl e Lady Carnarvon che li accompagneranno nel celebre Saloon per un cocktail di benvenuto. La cena verrà servita da un maggiordomo dell'Highclere Castle nella State Dining Room. Poi gli ospiti potranno sorseggiare un caffè nella bellissima biblioteca prima di andare a dormire in una delle 300 stanze con bagno privato del castello. Al mattino, dopo una lussuosa colazione, verrà organizzata una visita guidata privata del castello. Hadi Moussa, General Manager Airbnb commenta: “È per noi una grande emozione poter offrire ai fan l’esperienza di Downton Abbey attraverso un soggiorno unico presso Highclere Castle. In Airbnb desideriamo offrire momenti unici e indimenticabili alla nostra community e siamo sicuri che gli ospiti vivranno un’esperienza magica nella location di Downton Abbey.”.

Highclere Castle, il castello di Downton Abbey

Il castello di Highclere Castle sorge nell'Hampshire. I primi documenti riguardanti la sua fondazione risalgono al 749 quando un re anglosassone concesse la proprietà ai vescovi di Winchester che costruirono un elegante palazzo medievale circondato da giardini. Nel 1679 il castello è di proprietà della famiglia Carnarvon, che oggi ancora lo gestisce, e in questa stessa data va collocata la ricostruzione del palazzo vescovile come Highclere Place House. Durante i secoli la proprietà ha subito rimaneggiamenti e ampliamenti fino a diventare l'attuale Highclere Castle. Durante la prima Guerra Mondiale la residenza fu usata come ospedale per i soldati feriti mentre nella Seconda Guerra mondiale fu adibito a ricovero per gli sfollati. Quattro aerei nemici si sono abbattuti sul castello nell'ultimo conflitto mondiale. Oggi Highclere Castle è di proprietà dell'ottava generazione di conti Carnarvon.