Scegliere i colori ideali per le pareti della propria casa può essere un'impresa tutt'altro che facile. Trovare una tinta che stia bene con lo stile della propria casa, che non cozzi con il proprio arredamento, può diventare una decisione lunga e complicata e si può rischiare di non ottenere l'effetto desiderato. Per evitare cattive sorprese e facilitare nella scelta di come tinteggiare casa arriva la realtà virtuale. Il San Marco Group, gruppo italiano leader nel mercato delle pitture e vernici per l’edilizia professionale, ha introdotto la realtà virtuale per aiutare a scegliere le pitture di casa. La realtà virtuale aiuta il cliente a selezionare e scoprire gli abbinamenti migliori per la propria casa.

La realtà virtuale rivoluzionerà il modo di concepire il processo d'acquisto del consumatore consentendo una decisione più consapevole

Amir Baldissera, docente di Business Management all’Università di Padova e CEO di Experenti Inc.

È la prima volta in Italia che la realtà virtuale viene applicata alla tinteggiatura di casa. Basta indossare la maschera e lasciarsi guidare nella scelta del colore e dell'effetto preferito per la propria casa. La realtà virtuale catapulterà il cliente in un appartamento 3D dove sarà possibile vivere il colore: a disposizione ci sono sei soluzioni di arredo differenti, progettate da professionisti del settore, per avvicinarsi il più possibile alle diverse situazioni reali. A seconda dello stile della propria abitazione, minimal, urbano, moderno, classico, contemporaneo o naturale, si possono scegliere arredi ed oggetti e vivere il tipo di colore ideale. In totale le stanze sono diciotto e il cliente può decidere tra oltre 250 tinte o decorativi per un'esperienza soggettiva senza precedenti.

Questa nuova tecnologia immersiva, realizzata dalla start-up Experenti Inc., è disponibile nei punti vendita San Marco. Il cliente potrà scegliere lo stile più vicino al proprio gusto e selezionare la stanza e gli effetti decorativi della gamma San Marco da applicare con oltre un milione di combinazioni di colori possibili: "Abbiamo chiesto al team di giovani talenti di Experenti Inc. di realizzare un progetto in grado di differenziare la nostra azienda e spiccare all’interno del mercato – spiega Annamaria Rizzato, marketing director di San Marco -. Il cliente finale è il protagonista di questa avventura e vogliamo che il momento dell’acquisto in negozio diventi un’esperienza forte, in grado di impressionare e difficile da dimenticare. Si tratta di una strategia di business nuova nel nostro settore, ma riteniamo che sia una scelta vincente perché l’innovazione tecnologica facilita l’incontro fra l’azienda e chi entra nel punto vendita".