Il Natale si sa, al di là dell'atmosfera magica e della religiosità del momento, è una festa spesso consumistica che porta con sé diversi sprechi: dagli acquisti smodati alle luci sempre accese, dai regali costosi agli imballaggi non riciclabili. Insomma a Natale si fanno tante scelte, si adottano vari atteggiamenti e si comprano molti prodotti che non sempre rispettano l'ambiente. Basterebbe davvero poco per riuscire invece ad avere un Natale più sostenibile e attento al benessere del nostro Pianeta e quindi di noi stessi: dal confezionamento dei regali fino alle diverse occasioni di riunioni familiari e di festa, sono tanti gli accorgimenti pratici che possiamo adottare per trascorrere un Natale più eco-sostenibile.

1. Confezioni riciclabili: non tutte le scatole, buste o carte per impacchettare i vostri regali di Natale sono riciclabili, controllate sempre dunque prima che abbiano questa possibilità o nel caso utilizzate materiali già presenti in casa o usati per confezionare i vostri doni.

2. Regali vintage: non per forza acquistare un nuovo gioiello, borsa, cappotto o giocattolo può essere la scelta che rende più felice il destinatario del regalo. Prendete dunque in considerazione anche la possibilità di comprare un oggetto vintage in modo da risparmiare soldi e ridurre le emissioni di anidride carbonica.

3. Regali fai da te: i doni personalizzati sono sempre quelli più graditi, specialmente se li avete fatti di persona. Provateci e vedrete che vi sentirete più gratificati.

4. Negozi vicini: provate ad inquinare meno l'ambiente scegliendo di acquistare in un negozio più vicino a casa vostra, o da internet, in modo da non dover per forza prendere l'auto e consumare, non solo soldi di carburante, ma anche anidride carbonica.

5. Alberi di Natale alternativi: l'odore dell'abete, degli aghi e delle pigne è sicuramente un segno distintivo dell'arrivo del Natale, ma quanti alberi vengono abbattuti nel mondo per realizzare uno stereotipo che poi, a fine festa verrà cestinato. Provate dunque a scegliere per questo Natale un albero che sia originale e fai da te, il Pianeta vi ringrazierà.

6. Addobbi fai da te: al posto di acquistare ogni anno decorazioni diverse per la casa e l'albero di Natale ed essere al passo con le mode passeggere, provate a realizzare i vostri addobbi natalizi con materiale riciclato, i risultati potrebbero stupirvi positivamente.

7. Monouso addio: per le vostre feste, cene e pranzi di Natale, al posto di usare piatti, bicchieri, tovaglioli e posate usa e getta, utilizzate le vostre stoviglie e vedrete che anche l'atmosfera a tavola sembrerà più magica e la Natura tirerà un respiro di sollievo.

8. Illuminazioni discrete: non lasciate le luci di Natale accese tutto il giorno, è uno spreco di energia che non solo danneggerà le vostre finanze con bollette più salate ma provocherà non pochi danni all'ambiente.

9. Romantiche candele: provate ad usare un tipo di combustione pulita per le vostre Feste. Le candele infatti non consumano energia e creano la giusta atmosfera per un magico Natale.