10 Dicembre 2020
15:00

Come usare i colori Pantone 2021 Ultimate Grey e Illuminating nell’home décor

Pareti, porte, arredi, tovaglie, lenzuola e accessori per la casa, inclusi cuscini e ripiani del tavolo, la tendenza per il 2021 dell’interior design sarà nelle tonalità del giallo e del grigio secondo Pantone che ha indicato il colori dell’anno nel PANTONE 17-5104 Ultimate Grey e PANTONE 13-0647 Illuminating perché esprimono positività e speranza per il futuro.
A cura di Clara Salzano
Photo by Westwing
Photo by Westwing

Le tendenze dell'arredo e del design, come per la moda ed il beauty, sono entrambe forme di espressione per il consumatore e spesso si influenzano e sovrappongono. Entrambi i mondi sono indiscutibilmente condizionati da espressioni artistiche, gusti personali e temi culturali. A queste influenze si aggiungono anche le indicazioni fornite dal Pantone Color Institute che ogni anno pubblica il rapporto sulle tendenze del colore per l'anno che verrà e PANTONE 17-5104 Ultimate Grey e PANTONE 13-0647 Illuminating sono i colori del 2021. Vibranti ed edificanti, secondo Pantone, questi colori "combinano un livello di comfort e relax con scintille di energia che incoraggiano e risollevano i nostri stati d'animo".

Nell'Home Dècor i nuovi colori pantone 2021 sono perfetti per creare atmosfera in ogni stanza della casa. PANTONE 17-5104 Ultimate Grey e PANTONE 13-0647 Illuminating sono un'ottima combinazione di sole e positività. Potete dunque essere certi che l'ultima tendenza per le tovaglie, lenzuola e accessori per la casa, inclusi cuscini e ripiani del tavolo, sarà nelle tonalità del giallo e grigio che esprimono vitalità e vivacità. "Dipingere una porta d'ingresso in giallo brillante Illuminating trasmette un messaggio caldo e accogliente se supportato da un solido e affidabile Ultimate Grey nelle finiture esterne.", spiegano gli esperti del Pantone Color Institute, "La combinazione ideale per qualsiasi ufficio, sia in casa che in uno spazio commerciale, con Ultimate Grey che fornisce la solida base per Illuminating, un giallo vibrante che accresce la consapevolezza e migliora l'intuizione, illuminando la strada verso la curiosità intellettuale, l'originalità e l'intraprendenza di una mente aperta".

Per oltre 20 anni, il colore dell'anno di Pantone ha influenzato lo sviluppo del prodotto e le decisioni di acquisto in molteplici settori, tra cui moda, arredamento per la casa e design industriale, nonché packaging e graphic design. Il processo di selezione del colore Pantone dell'anno richiede un'attenta considerazione e un'analisi delle tendenze. Per arrivare alla selezione ogni anno, gli esperti di colore Pantone del Pantone Color Institute setacciano il mondo alla ricerca di nuove influenze cromatiche. Ciò può includere l'industria dell'intrattenimento e i film in produzione, collezioni d'arte itineranti e nuovi artisti, moda, tutte le aree del design, destinazioni di viaggio popolari, nonché nuovi stili di vita, stili di gioco e condizioni socioeconomiche. Le influenze possono anche derivare da nuove tecnologie, materiali, trame ed effetti che hanno un impatto sul colore, piattaforme di social media rilevanti e persino eventi sportivi imminenti che catturano l'attenzione mondiale.

Pantone Color Institute

Stare a casa, godere degli spazi domestici, riunirsi attorno a un tavolo, non era mai stato così importante come nel 2020. Ecco perché per il 2021, pensare agli ambienti in base alle tonalità individuate da Pantone come colore dell'anno, potrà solo giovare al benessere personale e alla propria energia. "lluminating è un giallo brillante e allegro, scintillante di vivacità, una tonalità gialla calda intrisa di energia solare. Ultimate Grey è emblematico di elementi solidi e affidabili che sono eterni e forniscono una solida base", riferisce Pantone. Si tratta di due colori indipendenti che evidenziano come elementi diversi possano unirsi per sostenersi a vicenda. L'unione di PANTONE 17-5104 Ultimate Grey + PANTONE 13-0647 Illuminating è un connubio di forza e positività: "Un matrimonio di colori che trasmette un messaggio di forza e speranza che è sia duraturo che edificante.", secondo la motivazione Pantone, "Dobbiamo sentire che tutto diventerà più luminoso – questo è essenziale per lo spirito umano".

Colori Pantone 2021: i consigli per portare Ultimate Grey e Illuminating in casa tua
Colori Pantone 2021: i consigli per portare Ultimate Grey e Illuminating in casa tua
I 10 colori da usare in casa nel 2021
I 10 colori da usare in casa nel 2021
Pantone 2021: gli esempi di Westwing per portare i due colori in casa
Pantone 2021: gli esempi di Westwing per portare i due colori in casa
991 di CS Design
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni