video suggerito
video suggerito

6.000 euro per costruire casa: ecco l’abitazione fatta di mattoni riciclati

Basta una squadra di quattro persone per costruire una casa completa in cinque giorni grazie ai mattoni Conceptos Plasticos realizzati con gli scarti della plastica: il risultato è un’abitazione economica e che fa bene all’ambiente.
A cura di Clara Salzano
27 CONDIVISIONI
Immagine

Una casa di 40 metri quadrati a 6.000 euro (20.000 pesos) è il desiderio di tutti, se poi l'abitazione è anche rispettosa dell'ambiente è un vero affare. Così quando Fernando Llanos ha deciso di costruirsi casa a Cundinamarca, in Colombia, ha pensato che Conceptos Plasticos fosse la soluzione perfetta. Si tratta di mattoni fatti di plastica riciclata che si possono assemblare come i LEGO. Utilizzando un processo industriale chiamato estrusione, Conceptos Plasticos crea materiale da costruzione di qualità dagli scarti della plastica e della gomma. Questi mattoni di plastica vengono utilizzati per realizzare alloggi sicuri e resistenti, ma economici, che possono essere scomposti e ricostruiti altrove, se necessario.

Ci vogliono solo quattro persone per costruire una casa con Conceptos Plasticos. In cinque giorni il team è in grado di realizzare un'abitazione completa di 40 metri quadrati. E considerando che solo a Bogotà ci sono 750 le tonnellate di plastica inviate in discarica ogni giorno, e il 75% di plastica prodotta a livello globale o è inviato alle discariche o resta ad inquinare l'ambiente, l'idea di utilizzare la plastica riciclate come materiale da costruzione è davvero geniale. Il progetto è stato ideato nel 2011 dall'architetto Óscar Méndez (di cui abbiamo già parlato qui,) e da allora Conceptos Plasticos ha realizzato diverse case in Colombia. Sono già 15 i dipendenti della società che recentemente ha anche completato un rifugio temporaneo per 42 famiglie sfollate in Colombia. La Conceptos Plasticos ha anche ricevuto un assegno di $ 300.000 dal Chivas Venture per espandersi a livello globale.

La nostra attività non solo impedisce l'inquinamento generato dalla plastica e devia i rifiuti dalle discariche, li trasforma anche in materiali da costruzione necessari per le comunità di stabilire una infrastruttura fisica…I nostri clienti sono il governo, le organizzazioni non governative, fondazioni e aziende private, che pagano per soluzioni abitative nelle comunità in cui i progetti realizzati. Forniamo i materiali da utilizzare da parte delle comunità stesse e dare loro una formazione su come costruire le proprie case utilizzando il nostro sistema. Una casa per una famiglia è costruito da quattro persone, senza esperienza nella costruzione e richiede solo cinque giorni per costruirlo. Un rifugio per 14 famiglie è assemblato da 15 persone, senza alcuna esperienza nella costruzione, in soli 10 giorni.

Óscar Méndez

Immagine
27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views