140 CONDIVISIONI

Consuelo Agnesi: l’architetto sordo che progetta ambienti accessibili per chi non sente

“Ascoltare con gli occhi” è la regola fondamentale indicata dall’architetto di STUDIOINMOVIMENTO per realizzare case sicure anche per chi non sente.
A cura di Clara Salzano
140 CONDIVISIONI

Immagine

“Tradurre tutto il mondo sonoro in visibilità" vuol dire garantire una corretta progettazione senza discriminazione e una concreta accessibilità agli spazi architettonici: ecco l'obiettivo di Consuelo Agnesi, architetto sordo di STUDIOINMOVIMENTO, studio di architettura in cui sensibilità e competenza sono le parole chiave per risolvere ogni esigenza ed eliminare le barriere architettoniche e sensoriali, specialmente per le persone con disabilità. "Superare le barriere significa prima di tutto, abbattere la barriere mentali. Abbatterle significa progettazione di qualità".

Immagine

Quotidianamente esistono barriere architettoniche e di comunicazione: ad esempio in ascensore, non si può comunicare attraverso il pulsante “Sos” se si resta bloccati, e lo stesso vale in autostrada. Spesso, negli edifici pubblici o al pronto soccorso è presente la chiamata vocale per qualsiasi comunicazione. Le informazioni su partenze o ritardi dei treni sono quasi sempre vocali e si rischia di non essere nelle condizioni di poter ascoltare il messaggio. E nella quotidianità le cose non sono più semplici: "In casa, spesso lascio le persone fuori dalla porta, dimentico l'acqua aperta e me ne accorgo quando mi arriva ai piedi, se un ladro rompe la finestra non me ne rendo conto, se suona la sveglia non la sento, il fischio del timer del forno o della fuga del gas non mi passa neanche per l'anticamera del cervello…", confessa Agnesi. "Noi sordi utilizziamo la vista come canale principale. Ogni spazio deve essere ripensato, ridefinito secondo una corretta prossemica degli ambienti fondata sulla trasparenza, sulla luminosità e su diversi escamotages spaziali, una corretta comunicazione plurisensoriale delle informazioni ed una corretta fruibilità sia dal punto di vista architettonico che della sicurezza, attraverso diverse modalità visive". 

Realizzazione di un appartamento demo in Borghetto di Monte San Vito (AN)
Realizzazione di un appartamento demo in Borghetto di Monte San Vito (AN)

Gli USA sono stati pioneri in questo tipo di approccio, progettando interi quartieri di edifici pubblici e privati in cui si può vivere in piena autonomia. Pareti trasparenti, elementi curvilinei e di luce, sono solo alcuni elementi di buona progettazione che troviamo ad esempio al centro Sorensen della Gallaudet University di Hansel Bauman. L'architetto giapponese Takeshi Osaka ha realizzato una casa molto particolare, ascoltando le esigenze e le indicazioni dei suoi clienti sordi. E il Nord Europa, ma anche la Corea del Nord e il Brasile sono al passo con la progettazione di spazi accessibili ad ogni tipo di disabile. L'Italia ancora fatica a recepire certi segnali però non ne è del tutto estranea grazie proprio al lavoro di STUDIOINMOVIMENTO che ha realizzato diversi progetti di accessibilità a livello nazionale tra cui il primo appartamento ed il primo hotel in Italia accessibile alle persone sorde con un sistema brevettato dalla stessa Consuelo Agnesi, “Accessible Light”.

Realizzazione di una camera accessibile presso "Hotel 3 Querce" di Camerano (AN)
Realizzazione di una camera accessibile presso "Hotel 3 Querce" di Camerano (AN)

Accessible Light è sistema che consente la traduzione e codificazione di avvisi sonori in segnalazioni luminose. Utilizza tecnologie all'avanguardia nel settore dell'automazione e supervisione, per facilitare l'accessibilità alla comunicazione ed incrementare la sicurezza domestica per le persone sorde. Accessible Light è risparmio energetico e controllo dei consumi, che coniuga progettazione estetica, scenografica e funzione sociale. Risponde ad un concetto moderno ed innovativo di accessibilità che diventa semplice progettazione universale, senza discriminazione, di qualità. Un primo passo importante, dunque, verso la sicurezza e l’autonomia della persona sorda grazie allo straordinario lavoro di Consuelo Agnesi e di STUDIOINMOVIMENTO.

140 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views