Nei boschi di Rio Grande do Sul in Brasile, l'architetto Porto Quadrado ha realizzato una serie di case vacanze prefabbricate che si costruiscono facilmente in meno di due giorni. Il progetto iniziale era quello di costruire una grande casa vacanza che potesse ospitare tre famiglie ma in seguito il piano è stato stravolto per sfruttare al meglio il paesaggio unico e la vasta vegetazione. Le Coo Housing Alpes Sao Chico sono tre strutture separate immerse nella natura e dotate di ogni comfort.

Ogni casa delle Alpes Sao Chico misura 35 metri quadrati e comprende una camera da letto, soggiorno, bagno, cucina, foyer e spazio per il barbecue. La struttura misura appena 35 metri quadrati ma non manca di nulla. Lo spazio è stato ottimizzato al meglio, c'è persino una terrazza esterna che costituisce un'estensione del salotto. In questo modo l'architetto è riuscito a soddisfare tutte le esigenze dei clienti. La zona notte è dotata di due letti matrimoniali e i clienti possono usufruire di un bagno e cucina standard per tutte le esigenze. Aria e luce in abbondanza entra all'interno della casa grazie ad un'intera parete vetrata che funge anche da porta di ingresso e balcone che da sul terrazzo.

Per realizzare le case vacanze nel bosco c'è voluto un giorno e mezzo. Le Coo Housing Alpes Sao Chico sono costruite utilizzando pannelli strutturali isolati (SIP), "una tecnologia di prefabbricazione sostenibile che offre grande resistenza e comfort a basso costo.", spiega l'architetto Porto Quadrado, "I 48 pannelli prefabbricati sono arrivati ​​sul sito con tubi integrati per servizi elettrici e idraulici. Ciò ha permesso ai due carpentieri esperti, che lavoravano come assemblatori in loco, di erigere i pannelli senza problemi anche se non avevano mai lavorato con SIP prefabbricati prima". Il prodotto finito è una scatola metallica rigida in contrasto con forme organiche dell'ambiente naturale ma con interni di legno che offrono calore e comfort ai suoi abitanti. Dall'interno la vista della natura intorno è mozzafiato.