21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cosa fare con i tubi delle Pringles: ecco come riutilizzarli in modo creativo

Dai contenitori per lo zucchero agli accessori eleganti, sono tante le idee per creare cose utili ed economiche per la casa con i tubi delle patatine Pringles dopo averle gustate, unendo così l’utile al dilettevole.
A cura di Clara Salzano
21 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sono alcuni piaceri a cui è difficile resistere come finire una confezione di patatine, specialmente seduti comodamente sul divano a guardare il proprio programma televisivo preferito o un film in prima visione. Secondo le statistiche, mediamente, in un anno, ogni famiglia consuma un pacchetto di patatine al giorno, specialmente se ci sono dei bambini. Sono tante le confezioni di patatine che vengono dunque cestinate dopo averne consumato il contenuto ma in pochi sanno che possono essere invece riutilizzate in modo utile ed originale. È soprattutto con i tubi delle patatine Pringles che si possono creare tanti oggetti da riusare in casa.

Dai vasi alle scatole regalo, sono tanti i modi per riciclare i tubi delle Pringles. Buonissime da mangiare, una volta consumate le patatine, i tubi vuoti sono degli ottimi elementi da riutilizzare in casa. Destinate ad essere cestinate, o tubi delle Pringles sono confezioni riciclabili di Tetra Pak destinate, in base alla normativa sulla raccolta differenziata che cambia di Comune in Comune, al riciclaggio della carta o della plastica dove l'elemento cartaceo sarà distinto da quello in alluminio per essere poi riutilizzato. Ma se amate il lavoretti fai da te e volete creare qualcosa di nuovo ed economico per la casa potete riutilizzare i tubi vuoti delle Pringles. Porta penne e matite, porta gioie, contenitori per zucchero e caffè, vai, porta cucito, birilli da fare cadere o giochi per i propri animali domestici, ecco una serie di immagini d'ispirazione per trasformare i tubi delle Pringles in qualcosa di utile in casa.

I tubi delle Pringles sono stati inventati da Fred Baur nel 1968, chimico americano e tecnico per la conservazione degli alimenti. La forma della confezione delle famose patatine è diventata iconica: un paraboloide iperbolico dentro cui le Pringles vengono vendute impilate. L'idea di confezionare le patatine in un tubo è stata guidata dalla volontà di ridurre al minimo la rottura delle Pringles impilate. La possibilità di una forma tubolare rigida è resa possibile dalla regolarità delle Pringles che, a differenza delle comuni patatine contenute in sacchetti e dalle forme casuali, sono prodotte da un mix di farine varie ed esaltatori di sapidità cotte in stampi che ricordano la forma delle patatine tradizionali. La rigidità della forma dei tubi consente anche uno stabile impilamento delle diverse confezioni in modo da immagazzinare più prodotti in meno spazio e risparmiare sui costi di spedizione. Il packaging delle Pringles ancora oggi è una delle migliori confezioni di patatine presenti sul mercato perché riesce permette una lunga conservazione del prodotto e si differenzia sugli scaffali dei negozi per originalità attirando l’attenzione del consumatore.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views