video suggerito
video suggerito

Cosa sono i sex toy no gender e come funzionano

Lo stop del Ddl Zan in Italia ha trascinato la scorsa settimana le associazioni LGBTQ+ nello sconforto e nella protesta. Quello che è accaduto al Senato italiano dimostra che il nostro paese non è pronto su molte questioni attuali come il rispetto dell’individuo e della sua sessualità. Ecco perché abbiamo deciso di approfondire il tema della sessualità no gender e dei giocattoli sessuali neutri rispetto al genere che si possono usare.
A cura di Clara Salzano
59 CONDIVISIONI
I sex toy no gender - Enby, il giocattolo sessuale per non binari
I sex toy no gender – Enby, il giocattolo sessuale per non binari

La scorsa settimana l'Italia si è svegliata tinta dai colori arcobaleno in seguito allo stop del Ddl Zan che ha trascinato le associazioni LGBTQ+ nello sconforto e nella protesta che ha trasformato l'Arco della Pace a Milano in un tappeto di persone commovente. Quello che è accaduto al Senato italiano dimostra che il nostro paese è pronto su molte questioni attuali come il rispetto dell'individuo e della sua sessualità. Ecco perché abbiamo deciso di approfondire il tema della sessualità no gender e dei giocattoli sessuali neutri rispetto al genere che si possono usare.

Associazioni LGTBQ+ e cittadini in protesta a Milano contro lo stop del Ddl Zan
Associazioni LGTBQ+ e cittadini in protesta a Milano contro lo stop del Ddl Zan

Perché si parla di giocattoli sessuali no gender

Quando parliamo e pensiamo ai giocattoli sessuali, non ce ne accorgiamo, ma generalmente facciamo riferimento a prodotti di genere: i sex toy per le "femmine" sono progettati attorno alla vagina, perlopiù, mentre quelli per "maschi" sono dedicati al pene. Eppure femmina e maschio non sono per forza sinonimo di vagina e pene né esiste un unico modo di genere per provare piacere. I sex toy attualmente in commercio spesso non contemplano, ad esempio, i genitali multipli né riconosco che il genere è differente dal sesso e che né il genere né il sesso sono binari.Ecco perché l'ultima tendenza dei giocattoli sessuali è sempre più verso prodotti unisex.

Enby, il sex toy no gender
Enby, il sex toy no gender

Quali sono i giocattoli sessuali "senza genere"

Addio vibratori e bambole gonfiabili, l'industria dei giocattoli sessuali è sempre più progressista e sempre più orientata verso opzioni neutre rispetto al genere dei propri prodotti in modo da poter contemplare i clienti non conformi al genere, trans e non binari, che risultato discriminati da un linguaggio e un design spesso e troppo di genere o anche un colore troppo schierato come il rosa per le donne. Ecco perché si inizia a parlare, e produrre, sempre più spesso di giocattoli sessuali "neutri rispetto al genere" o "senza genere" in grado di stimolano tutte le parti di piacere del corpo, indipendentemente dall'identificazione, perché tutti meritano di godere del sesso a proprio modo.

Un esempio di sex toy no gender
Un esempio di sex toy no gender

Come funziona un sex toy no gender

Un esempio di giocattolo sessuale neutro rispetto al genere è Enby, prodotto dall'azienda Wild Flower, che è progettato per tutti i tipi di corpi e i livelli di esperienza. Si tratta di un prodotto simile ad una sella di bicicletta ma estremamente flessibile. Il nome Enby è ispirato all'acronimo NB che l'abbreviazione di non binario. Si tratta di "un vibratore ricaricabile semplice da usare, funzionale e dinamico per ogni forma di piacere", spiega l'azienda, "Curvalo, strofinaci sopra, infilalo in un'imbracatura o mettilo tra due corpi. Flettilo e piegalo per accarezzarlo e massaggiarlo. Trovare ciò che funziona per te e il tuo corpo è la parte divertente".

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views