4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Courtyard Kindergarten, l’asilo di Pechino con un parco giochi rosso sul tetto

Situata sul sito di un tradizionale cortile siheyuan risalente al 1725, la proposta del MAD per un nuovo asilo a Pechino è un edificio caratterizzato da un tetto rosso galleggiante che introduce un’atmosfera magica in città. Il nuovo asilo comprende non solo spazi per l’apprendimento dei bambini ma anche una biblioteca, un piccolo teatro e una palestra.
A cura di Clara Salzano
4 CONDIVISIONI
Immagine

La proposta di MAD Architect per un nuovo asilo a Pechino è un edificio caratterizzato da un tetto rosso galleggiante che introduce un'atmosfera magica in città. Situato sul sito di un tradizionale cortile siheyuan risalente al 1725, il nuovo asilo comprende non solo spazi per l'apprendimento dei bambini ma anche una biblioteca, un piccolo teatro e una palestra.

Immagine

L'asilo "Courtyard Kindergarten" di MAD Architect a Pechino prevede l'inserimento di un nuovo edificio per proteggere l'ambiente circostante e rinvigorire gli edifici esistenti in uso. Il cortile sarà circondato dal tetto galleggiante che offrirà una "narrazione urbana a più livelli, dove vecchio e nuovo coesistono", spiegano gli architetti. Il particolare tetto dinamico è presentato come un "luogo pieno di magia – una fuga giocosa per i bambini che è un simbolo di libertà e immaginazione senza fine". L'edificio progettato come un volume basso, funge da parco giochi per sport e attività all'aperto per l'intera comunità. "Il lato sud-ovest presenta una superficie ondulata di colline e pianure, che formano un paesaggio giocoso di terreni alti e bassi.", continua MAD Architect. All'interno l'edificio presenta per l'insegnamento a concetto aperto che fornisce "un'atmosfera libera e inclusiva" per i 400 bambini dell'asilo, una biblioteca, un piccolo teatro e una palestra. Il dialogo tra vecchio e nuovo e con gli edifici storici circostanti è continuo.

Il design dell'asilo è stato guidato anche dalla necessità di rispettare e integrare tre alberi secolari sul sito, che hanno ispirato la creazione degli ampi spazi esterni che inondano gli interni di luce naturale. Ma Yansong, Direttore, MAD Architects, cita un detto nella vecchia Pechino che si usa quando i bambini sono cattivi: "se passi tre giorni senza essere punito, il tetto crollerà. Il mio asilo ideale non è un parco a tema, o un rifugio. Dovrebbe essere oggettivo e reale, ma andare oltre la realtà e fornire un po ‘di spazio per l'ignoto e l'immaginazione".

Immagine
4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views