video suggerito
video suggerito

COWES, gli uffici di design ricavati in vecchi container che si mimetizzano col paesaggio

Lo studio Toop architectuur ha trasformato una serie di vecchi container in uffici contemporanei a Westouter, Belgio. Le due strutture sono pensate per adattarsi ad ogni tipo di contesto, che nel centro della città o in un appezzamento rurale. L’intenzione del progetto è di integrarsi perfettamente nel paesaggio.
A cura di Clara Salzano
156 CONDIVISIONI
Immagine

"Possiamo davvero creare spazi per uffici flessibili? Come dovrebbe comportarsi un ufficio rispetto al contesto? In che modo come architetti ci esponiamo ai futuri clienti? Possiamo creare uffici mobili interessanti che diano risposte diverse a luoghi diversi in un unico concetto?", sono queste le domande che si sono posti gli architetti di Toop architectuur per il progetto di una coppia di uffici in luoghi diversi di Westouter, Belgio. Lo studio Toop architectuur ha trasformato una serie di vecchi container in una coppia uffici contemporanei. Le due strutture sono pensate per adattarsi ad ogni tipo di contesto, che nel centro della città o in un appezzamento rurale. L'intenzione del progetto è di integrarsi perfettamente nel paesaggio.

Gli uffici Cowes di Toop architectuur sono ricavati da container di spedizione low budget. Queste strutture mobili possono essere facilmente posizionate ovunque. Dalle dimensioni standard e modulari, gli uffici Cowes sono flessibili e possono dare risposta a diverse esigenze e adattarsi in vari siti. Facili da trasformare, lestrutture possono esser personalizzate senza modificare il telaio in modo critico. Il progetto di Toop architectuur fornisce risposte diverse a un sito specifico. "La prima parte del nostro dittico è progettata per le caratteristiche di un tipico appezzamento di case a schiera nel centro della città. La seconda parte ha un ambiente molto diverso in quanto fa parte di un appezzamento rurale della campagna collinare.", spiegano gli architetti, "L'intenzione in entrambi i luoghi è molto diversa. La prima parte è posta alla fine di un giardino cittadino. Riflettendo e allargando così il giardino attraverso un'enorme finestra scorrevole. Il visitatore del negozio che giace sul lato della strada della trama viene attivato dalla facciata di vetro dietro gli alberi del giardino. Nei periodi più bui dell'anno l'ufficio diventa parte dell'interno del negozio diventando visibile sul retro del giardino. La parte 2 ha l'intenzione di scomparire nel paesaggio dai suoi materiali riflettenti usati per la pelle esterna. Su questa bellissima trama, abbiamo cercato di creare un ufficio il più invisibile possibile e lasciare che il paesaggio parli al massimo".

156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views