144 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Creativi-Tee-Shirt: manifesti ambulanti di una Napoli che esiste e resiste

Creativi-Tee-Shirt è un progetto di giovani napoletani che attraverso segni, icone e stereotipi della cultura e tradizione popolare, provano a raccontare bene del bene che c’è a Napoli.
A cura di Clara Salzano
144 CONDIVISIONI
Immagine

Pulcinella diventa il Batman della Sanità, Maradona è un bambino invisibile che gioca al pallone in un vicolo, e San Gennaro si rivolge ai suoi fedeli come Zio Sam, pregandoli di dargli il cambio nella realizzazione dei miracoli. Ecco come Creativi-Tee-Shirt immagina le icone, i miti, i santi e i supereroi della cultura e della tradizione popolare di Napoli, San Gennaro, il vicolo, i panni stesi, Maradona, contaminati dalla cultura popolare internazionale.

Pulcinella returns
Pulcinella returns

Creativi-Tee-Shirt nasce dalla "necessità di tracciare un segno ‘+' qui ed ora", in una città che sembra collezionare solo ‘-‘. Così le azioni, le voci, le immagini, gli eventi, i contesti e i suoni di Napoli diventano l'ispirazione per un gruppo di amici creativi (Gabriele Rollin e Daniele D'Ari) decisi a produrre materiale che riuscisse a generare una risonanza positiva e contagiosa nella difficile realtà cittadina. Lo strumento prescelto per veicolare i propri messaggi doveva essere inevitabilmente qualcosa che tutti conoscessero e riconoscessero, un oggetto di tendenza ma alla portata dei più: T-shirt illustrate con grafiche originali, che "parlano bene del bene che c’è e di quello che bisogna ancora fare, che ispirano sentimenti entusiastici, costruttivi, anche per un attimo, toccando un cervello e un cuore per volta". T-shirt come manifesti ambulanti che, partendo da Napoli, superano gli stereotipi e i fastidiosi luoghi comuni, per arrivare a forme modellabili su contenuti più universali.

San Gennaro
San Gennaro

E venerdì 16 maggio 2014 sarà possibile assistere al primo show di Creativi-Tee-Shirt, "The Creativi Tee-Show", in cui i due giovani creativi spiegheranno perchè “Vico Esclamativo” si affianca a “Weapon of mass construction”, “Vesuvio panariello” a “Good is better than Bad”. Gabriele Rollin (grafico) e Daniele D’Ari (fotografo), nello spazio B-giù del centro storico di Napoli, mostreranno il processo creativo che guida ogni loro ideazione, a partire dai bozzetti, e capirete perchè Maradona è un ragazzino invisibile che gioca sotto casa (come racconta questa storia), o scoprirete che gli asini possono volare. Nel corso del Creativi-Tee-Show, verranno presentate tre inedite creativi-tee-shirt da votare, perchè ogni grafica ha un titolo ed è sottoposta al voto degli utenti sul sito www.creativiteeshirt.com: solo se si raggiungono i 100 voti la grafica viene stampata. Inoltre, durante la serata, sarà proiettato in anteprima il nuovo video “Vico Esclamativo”, e tante altre sorprese immergeranno il pubblico in un mondo di passione e creatività, il loro!

E dunque:

"Venghino, Siòri! Venghino! Grosse nuove giù in città!
Accorrete numerosi, è arrivato il mirabolante spettacolo della creatività!
Nella notte in cui l'eroe mascherato farà il suo ritorno, assisterete alle prodezze del bambino invisibile che gioca al pallone. Dal cielo pioveranno cuori e cervelli ‘colpendovi a vita'.
Vi troverete a compiere il miracolo per il santo patrono, mentre il Vesuvio erutterà ambi, terne e quaterne.
La magia del cinematografo vi condurrà in un ‘vico esclamativo'.
Siòre e Siòri, che ci crediate o meno, vedrete finalmente i ciucci volare!".

Immagine
144 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views