Con il prezzo medio di una casa a Londra sopra le 500.000 sterline, la recente offerta immobiliare di un monolocale messo in vendita a Steatham per meno di 100.000 sterline sembra quasi un miraggio. Ciò che forse è meno sorprendente è che l'appartamento misurerebbe appena 20 metri quadrati: un'unica stanza, ingresso e bagno separato, ma con una scala da letto a castello per accedere alla zona notte. Descritto come un gioiello di monolocale, forse l'annuncio è stato un tantino generoso nella descrizione. Tuttavia, considerando che altri monolocali nella stessa zona di vendita sono stati messi sul mercato per non meno di £ 235.000, il monolocale in questione, a Streatham, ovest di Londra, può essere considerato un affare.

Londra è sicuramente la città più cara d'Europa, con i prezzi degli immobili alle stelle. L'appartamento più costoso venduto in Gran Bretagna si trova proprio in un quartiere della capitale, a Knightsbridge: un attico a nord di Hyde Park venduto all'inizio del 2014 per 140 milioni di sterline, pur non avendo arredi o pareti interne. A Mayfair, uno dei quartieri più alla moda di Londra, un appartamento di 35 mq è stato recentemente messo in vendita per 1 milione di sterline, diventando così la più piccola e costosa struttura sul mercato. Nelle vicine Kensignton e Knightsbridge, i posti auto, invece, spesso vengono venduti al prezzo di £ 100.000. É evidente che il monolocale protagonista del nostro articolo, che si trova a Steatham, dove il costo medio di una casa è di £ 523.267 al metro quadro, nonostante le dimensioni ridotte e qualche svantaggio come l'assenza di una vera cucina (c'è solo un forno a microonde!), non sembra poi tanto irragionevole, se paragonato ai prezzi stellari del mercato immobiliare londinese.

Gli esperti hanno dichiarato che negli ultimi mesi il mercato immobiliare londinese sta rallentando. I prestiti ipotecari nel mese di agosto sono scesi per la prima volta in sei mesi. Un rapporto pubblicato dal Royal Institution of Chartered Surveyors ha mostrato nella maggior parte delle aree di Londra i prezzi immobiliari stanno diminuendo per la prima volta in quasi quattro anni. Sembrerebbe arrivato dunque, per chi fosse interessato, il momento giusto per comprare casa a Londra.