video suggerito
video suggerito

Current for Currents, le case galleggianti per il futuro dell’umanità

Lo studio di architettura Dada, con sede a Manila, ha presentato il progetto di case galleggianti per le comunità costiere. Pensato inizialmente per il paesaggio filippino, Current for Currents è un complesso di strutture galleggianti che contrastano le dure calamità naturali e sopperiscono alla mancanza di infrastrutture elettriche affidabili in queste regioni remote del mondo.
A cura di Clara Salzano
38 CONDIVISIONI
Immagine

Come saranno le case del futuro? Galleggianti. Non c'è dubbio che il futuro dell'umanità sarà in gran parte in acqua, considerando la Terra sempre più satura e congestionata. Così lo studio di architettura Dada, con sede a Manila, ha presentato il progetto di case galleggianti per le comunità costiere. Pensato inizialmente per il paesaggio filippino, Current for Current è un complesso di strutture galleggianti che contrastano le dure calamità naturali e sopperiscono alla mancanza di infrastrutture elettriche affidabili in queste regioni remote del mondo.

Lo studio di architettura Dada, ispirato dai cambiamenti climatici e dai continui disastri naturali, maree e tempeste in aumento che colpiscono le coste delle Filippine ogni anno, hanno ideato un modo per garantire sicurezza e stabilità, oltre che servizi e benessere, alle comunità costiere di queste zone remote. Il team di architetti, coordinato da Deo Alam, Pierre Michael Monjardin e Andrew Galano, ha pensato a una casa galleggiante, in un sistema connesso di strutture galleggianti, che viene alimentato dal mare stesso. Il progetto si chiama Current for Currents e si presenta come un insieme di unità abitative modulari costruite in mezzo al mare che sfruttano la sua forza in un modo mai fatto prima: ogni singola abitazione è ancorata al fondo del mare attraverso una struttura in plastica modellata che permette di adattare la costruzione in ogni luogo. Il progetto, anche se è stato ideato per la costa filippina, ha infatti un design che lo rende perfetto in ogni zona costiera e costruibile ovunque. "Come casa del futuro, la sostenibilità è la parola chiave di Current for Currents:", spiega Dada, "attraverso un sistema tecnologico incorporato nell'architettura, ogni singola unità è alimentata da energia sia di marea che solare. Current of Currents propone un futuro sostenibile che non solo rispetta l'ambiente e il contesto naturale per cui è stato progettato, ma sopravvive anche grazie all'ambiente".

Immagine
38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views