video suggerito
video suggerito

Una casa per tutte le stagioni: ecco l’abitazione che ruota come un fiore

Perfetta in inverno e in estate, di giorno e di notte, questa casa consente otto differenti configurazioni per sfruttare al meglio tutte le condizioni ambientali del luogo in cui si trova durante tutto l’anno.
A cura di Clara Salzano
61 CONDIVISIONI
Immagine

Non una né due ma ben otto case in una sola abitazione. Non si tratta di un progetto sovradimensionato né di una baraccopoli ma di una spettacolare casa che è in grado di ruotare tutto l'anno e adattarsi alle stagioni. Ci sono case per climi freddi, progettate per mantenere il calore, e ci sono case per i climi caldi, costruite per permettere all'aria di circolare e tenere gli ambienti freschi. La D*Dynamic Haus è la prima casa perfetta in qualsiasi stagione dell'anno. Grazie alla sua capacità di ruotare, l'abitazione progettata dalla coppia di architetti di Londra, David Grunberg e Daniel Woolfson, si adatta al mutare delle stagioni automaticamente.

Video thumbnail

Chiamata D*Dynamic Haus, la casa è stata ispirata dal lavoro di un matematico del XX secolo che ha scoperto il modo di sezionare un quadrato e riorganizzare le sue parti in un triangolo equilatero. La casa in questo modo permette otto diverse configurazioni in base alle condizioni ambientali esterne. D'inverno la casa si chiude a quadrato in modo da conservare il calore interno, con piccole finestre e alta massa termica. D'estate l'abitazione si apre completamente, come un fiore, per consentire una migliore ventilazione. Le pareti interne diventano pareti esterne, le porte diventano finestre e le finestre diventano porte. "Una casa come questa non è mai stata fatta prima nella storia dell'architettura", affermano gli architetti David Grunberg e Daniel Woolfson, "e crediamo che la creazione di edifici in grado di adattarsi al cambiamento sia un modo molto più sostenibile di vivere".

Immagine

La D*Dynamic Haus è ecologia, versatile e flessibile. La casa che ruota in base alle stagioni avrà un costo di 2 milioni di euro circa, ma se si riesce a realizzare una produzione in serie il scendere a 800.000 euro. Ma l'abitazione è anche dotata di un sistema di pannelli solari che consentono il sostentamento energetico della casa. Concepita per le condizioni climatiche estreme, dalla Lapponia a Capo Horn e dall'Aleutine a Auckland, la D* Haus risponde in modo dinamico all'ambiente adattandosi alle diverse condizioni stagionali e meteorologiche. Grazie ad un sistema di rotazione su binari, la D* Haus consente l'adattamento d'inverno e d'estate, di giorno e di notte. La casa comprende due camere da letto, un soggiorno a pianta aperta e un bagno, ma può essere adattata per soddisfare tutte le esigenze di vita. Oltre a muoversi per fornire più luce, o espandere la vista del paesaggio esterno, la D*Dynamic Haus è anche progettata per risparmiare sul riscaldamento, e prevenire lo spreco di energia.

Nel 1908 un matematico inglese, chiamato Henry Ernest Dudeney, è riuscito a trasformare un quadrato perfetto in un triangolo equilatero perfetto sezionando la figura in 4 forme diverse; queste forme possono essere riorganizzate nel triangolo. Le possibilità sono infinite quando si applica questa formula al mondo dell'architettura e del design. La formula applicata alla D*Dynamic Haus consente otto differenti configurazioni in un'unica casa. Quando la formazione è triangolare, la D*Haus è orientata a sud. La sua facciata sud-est, che contiene le camere da letto, consente di svegliarsi la mattina e vedere il sorgere del sole. Quando i proprietari tornano a casa da lavoro possono invece guardare il tramonto a sud-ovest nella zona salotto e cucina. La D*Dynamic può essere posizionata dunque rispetto all'angolo del sole o alla vista sul paesaggio circostante. Nessuna casa progettata prima ha mai permesso tanta flessibilità.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views