Da Londra a New York, ecco le vetrine natalizie più belle del mondo (VIDEO)
Ogni anno le decorazioni natalizie delle vetrine dei grandi magazzini nelle capitali mondiali diventano sempre più lussuose e sorprendenti, imponendosi ormai con una solida tradizione durante le vacanze. Ogni Natale i più famosi e grandi negozi del mondo arricchiscono le proprie vetrine con temi sempre differenti, abiti raffinati, luci scintillanti, all'interno di tableaux concettuali che rendono i tradizionali addobbi natalizi, di corone e ghirlande, un gioco da dilettanti. Le vetrine diventano così meta dello shopping natalizio di molti che arrivano anche da lontano per ammirare le scene sognanti e magiche.
Quest'anno gli Harrods ci conducono in un lussuoso viaggio in treno: per il 2013 l'iconico negozio di Londra si è lasciato ispirare dal classico treno a vapore britannico, creando un magico Harrods Express. Ogni vetrina è una carrozza piena di magia che racconta storie differenti. Per la prima volta tutte le vetrine sono collegate da un treno a vapore completo anche di effetti sonori. Sotto centinaia di migliaia di luci scintillanti ogni carrozza-vetrina mostra la moda di lusso, gli accessori e gli oggetti più ambiti. Le raffinate scene comprendono un lussuoso piano bar e una cena design con abiti da sera, gioielli di lusso, giocattoli per bambini su misura e bagagli di lusso sparsi ovunque.
Un portavoce dell'esclusivo negozio di Knightsbridge ha dichiarato: "Ogni anno puntiamo a fornire vetrine di Natale uniche che affascinano e ispirano i nostri visitatori da tutto il mondo. The Harrods Express è un concetto affascinante che ci permette di trascinare i nostri clienti in un avvincente viaggio festoso, dove ogni vetrina-carrozza del negozio fornisce finemente una splendida e impareggiabile offerta di moda di lusso, accessori, articoli per la casa e regali di Natale speciali".
A New York il grande magazzino Macy's non delude mai: il tema di questo Natale 2013 è "Sogna…e credi". Le vetrine descrivono il viaggio di un ragazzo che vive e crede nella magia del Natale attraverso il fantastico mondo dei sogni. I visitatori possono seguire le tappe del viaggio dalle sei finestre su Broadway dell'iconico negozio, punto di riferimento dello shopping newyorkese dal 1870. Sogno, Dono e Condivisione, Gioia, Bellezza, Magia e Credi, sono i sei momenti fondamentali di questo fantastico viaggio raccontate grazie all'utilizzo di tecnologia e illuminazione LED.
Le affascinanti vetrine interattive dispongono di elementi come un bosco tempestato di pietre preziose, una cascata e bolle di vetro soffiate a mano. La vetrina finale, "Credi", svela un soggiorno lussuoso completo di cristalli, stelle e Babbo Natale allo scopo di ispirare i bambini (e forse anche alcuni adulti) a credere nel Natale. Le famiglie in visita possono anche vedere il classico "Yes, Virginia …" nelle vetrine del magazzino sul lato che affaccia alla 34a strada.
Questo Natale Saks ha portato un po' di umorismo sulla Fifth Avenue: le vetrine del grande magazzino si arricchiscono con scene di Lo Yeti Story che seguono il viaggio dell'abominevole pupazzo di neve dalla Siberia a New York. Gli spettatori possono aggiungere un tocco personale alle vetrine tramite un display interattivo da possono visualizzare il loro proprio nome Yeti.
E, come è tradizione dal 2005, enormi fiocchi di neve spettacolari (alcuni sono alti 10 piani di altezza) decorano l'intera facciata del palazzo con una proiezione a LED di due minuti, che si ripete ogni mezz'ora durante la serata, e presenta anche lo Yeti dai capelli arruffati in tutta la sua gloria e simpatia per un divertente Natale.