Ogni anno le decorazioni natalizie delle vetrine dei grandi magazzini nelle capitali mondiali diventano sempre più lussuose e sorprendenti, imponendosi ormai con una solida tradizione durante le vacanze. Ogni Natale i più famosi e grandi negozi del mondo arricchiscono le proprie vetrine con temi sempre differenti, abiti raffinati, luci scintillanti, all'interno di tableaux concettuali che rendono i tradizionali addobbi natalizi, di corone e ghirlande, un gioco da dilettanti. Le vetrine diventano così meta dello shopping natalizio di molti che arrivano anche da lontano per ammirare le scene sognanti e magiche.

Quest'anno gli Harrods ci conducono in un lussuoso viaggio in treno: per il 2013 l'iconico negozio di Londra si è lasciato ispirare dal classico treno a vapore britannico, creando un magico Harrods Express. Ogni vetrina è una carrozza piena di magia che racconta storie differenti. Per la prima volta tutte le vetrine sono collegate da un treno a vapore completo anche di effetti sonori. Sotto centinaia di migliaia di luci scintillanti ogni carrozza-vetrina mostra la moda di lusso, gli accessori e gli oggetti più ambiti. Le raffinate scene comprendono un lussuoso piano bar e una cena design con abiti da sera, gioielli di lusso, giocattoli per bambini su misura e bagagli di lusso sparsi ovunque.

Un portavoce dell'esclusivo negozio di Knightsbridge ha dichiarato: "Ogni anno puntiamo a fornire vetrine di Natale uniche che affascinano e ispirano i nostri visitatori da tutto il mondo. The Harrods Express è un concetto affascinante che ci permette di trascinare i nostri clienti in un avvincente viaggio festoso, dove ogni vetrina-carrozza del negozio fornisce finemente una splendida e impareggiabile offerta di moda di lusso, accessori, articoli per la casa e regali di Natale speciali".

Harrods Christmas Window Displays In London (Photo Ben A. Pruchnie)
in foto: Harrods Christmas Window Displays In London (Photo Ben A. Pruchnie)

A New York il grande magazzino Macy's non delude mai: il tema di questo Natale 2013 è "Sogna…e credi". Le vetrine descrivono il viaggio di un ragazzo che vive e crede nella magia del Natale attraverso il fantastico mondo dei sogni. I visitatori possono seguire le tappe del viaggio dalle sei finestre su Broadway dell'iconico negozio, punto di riferimento dello shopping newyorkese dal 1870. Sogno, Dono e Condivisione, Gioia, Bellezza, Magia e Credi, sono i sei momenti fondamentali di questo fantastico viaggio raccontate grazie all'utilizzo di tecnologia e illuminazione LED.

Le affascinanti vetrine interattive dispongono di elementi come un bosco tempestato di pietre preziose, una cascata e bolle di vetro soffiate a mano. La vetrina finale, "Credi", svela un soggiorno lussuoso completo di cristalli, stelle e Babbo Natale allo scopo di ispirare i bambini (e forse anche alcuni adulti) a credere nel Natale. Le famiglie in visita possono anche vedere il classico "Yes, Virginia …" nelle vetrine del magazzino sul lato che affaccia alla 34a strada.

Macy's AP-PhotoMark-Lennihan

Questo Natale Saks ha portato un po' di umorismo sulla Fifth Avenue: le vetrine del grande magazzino si arricchiscono con scene di Lo Yeti Story che seguono il viaggio dell'abominevole pupazzo di neve dalla Siberia a New York. Gli spettatori possono aggiungere un tocco personale alle vetrine tramite un display interattivo da possono visualizzare il loro proprio nome Yeti.

E, come è tradizione dal 2005, enormi fiocchi di neve spettacolari (alcuni sono alti 10 piani di altezza) decorano l'intera facciata del palazzo con una proiezione a LED di due minuti, che si ripete ogni mezz'ora durante la serata, e presenta anche lo Yeti dai capelli arruffati in tutta la sua gloria e simpatia per un divertente Natale.