138 CONDIVISIONI

Da Mausoleo a deposito di Zio Paperone: ecco il destino del monumento di Ciano

La tomba del gerarca fascista Costanzo Ciano a Livorno diventa il deposito di Zio Paperone nelle immagini di Daniele Caluri.
A cura di Clara Salzano
138 CONDIVISIONI
Immagine

Costruito per celebrare il prestigio del gerarca fascista Costanzo Ciano e la sua famiglia dopo la morte, il Mausoleo di Ciano a Livorno oggi vessa in condizioni di totale degrado e abbandono. La tomba che svetta sulla collina alle spalle della città è abbandonata da più di settant'anni e della magnificenza che avrebbe dovuto avere oggi resta solo il panorama. Così, il fumettista Daniele Caluri ha proposto sulla sua pagina Facebook un modo davvero originale, forse provocatorio (anche se lui si dichiara serio), per recuperare questo monumento così visibile da Livorno: trasformarlo nel deposito di Zio Paperone.

Immagine

Come recuperare il Mausoleo abbandonato di Ciano? Trasformandolo nel deposito di Zio Paperone: ecco la proposta di Daniele Caluri. Per sottrarlo agli atti vandalici e all'incuria, il simpatico fumettista si fa promotore di una proposta discutibile ma che troverà il consenso dei tanti appassionati della Disney. Far diventare un mausoleo il deposito di Zio Paperone sicuramente renderebbe Livorno un polo attrattivo non indifferente e forse meta turistica internazionale per i fan dei fumetti Disney, ma sicuramente è un'iniziativa inattuabile, considerando la normativa storico-architettonica vigente in Italia.

Se passate dalla parte sud di Livorno, poco prima della scogliera alzate gli occhi verso terra, vedrete un curioso cubo bianco in mezzo alla macchia mediterranea che guarda il mare. Si tratta delle rovine di quello che doveva essere il grandioso Mausoleo di Costanzo Ciano, gerarca fascista ghermito all'affetto dei cari nel 1939, e che doveva sobriamente sorreggere non solo un gigafaro alto 50 metri a forma di fascio littorio, ma anche un Kaiju di marmo del mite gerarca. E invece quello che resta è questo cubo cavo, abbandonato ai rifiuti, alle sterpaglie e alle scorie dell'amore in camporella. Da qui, completamente vittima del mio senso civico, rendo nota quindi l'iniziativa di cui mi vorrei far promotore: salviamo il Mausoleo di Ciano, TRASFORMANDOLO NEL DEPOSITO DI ZIO PAPERONE.

La forma c'è, le dimensioni anche. SINDACO, ASSESSORI, AMICI DISNEY: restituiamo nuova dignità e prestigio a questo relitto dimenticato da Dio e dagli uomini – con l'esclusione di qualche babbeo nostalgico – e ridiamo impulso al turismo migliore nella nostra città!

Benché Caluri si dica serio nella proposta, bisogna sottolineare la storicità del manufatto che rappresenta un'epoca del nostro paese impossibile da oscurare con un fumetto Disney. Questo però non alleggerisce le amministrazioni o chi ne ha la competenza dall'evitare che il monumento si degradi ulteriormente e programmare un restauro o una riqualificazione dignitosa del Mausoleo.

138 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views