David Bowie is, a Londra la mostra dedicata al rocker
Il suo look e la sua voce hanno scosso gli anni '70 e sono rimasti impressi nella scena del pop, parliamo di David Bowie. Dedicata al grande e poliedrico artista, una grande mostra che a breve sarà inaugurata al Victoria & Albert Museum di Londra.
Sarà inaugurata il 23 marzo prossimo, resterà aperta fino al 28 luglio e si intitolerà semplicemente "David Bowie is": David Bowie è. Il prestigioso museo londinese ha avuto accesso all'archivio personale del cantante: 60 mila costumi di scena e dei concerti, fotografie, disegni, strumenti musicali, dischi, video, film, un immenso materiale tra il quale ha selezionato i 300 pezzi della mostra, tra cui non poteva mancare il famoso vestito a strisce del suo Aladdin Tour del 1973, così come il minuscolo costume di Starman, usato per la sua performance del 6 luglio 1972, in cui cantò il primo singolo dell'album Ziggy Stardust, con cui si affermò rivoluzionando il mondo della canzone. Afferma Victoria Brockes, curatrice della mostra.:
Da quel giorno e in tante altre interpretazioni, con il suo modo di fare, la sua voce, i suoi abiti, le sue scelte, Bowie ci diceva in sostanza: ho un aspetto diverso da quello degli altri, anche voi potete essere diversi, siate tutto ciò che volete. Pur mettendo a disposizione il suo archivio, il "Duca Bianco", come fu chiamato a un certo punto in Italia, non ha collaborato con il Victoria & Albert, lasciando che il museo scegliesse autonomamente di presentare la sua vita e le sue opere come voleva. Mi dispiace di non averlo mai incontrato.