Daysign, un diario disegnato da Gianni Veneziano
Condivisa quotidianamente online, questa sorta di virtual exhibition mette a nudo le sensazioni dell’autore davanti a un pubblico di milioni di utenti, creando, grazie all’utilizzo di uno dei principali social network come facebook, dialoghi e partecipazioni inaspettate. Per un totale di 365 disegni, questo progetto si pone come obiettivo quello di affrontare temi ed avvenimenti che determinano i progressivi mutamenti della società contemporanea, variando dal design alla moda, dalle difficoltà sociali a quelle politiche, dal consumo alla cultura, dalle visioni urbanistiche a quelle umanistiche. Scrive Gianni Veneziano nell'introduzione alla mostra Il segno dei designer curata per il Triennale Design Museum nel 2009.
Le tracce lasciate sul foglio hanno anche un odore, un suono, un’anima. Lo scorrere piano e veloce, dolce e forte, determinato e graffiante è fortemente eccitante. È il fondersi di idee ed emozioni, pensieri e intuizioni. I segni impressi indicano un significato e presuppongono scenari mentali, progetti che tendono a prendere forma. Il disegno è una pratica insostituibile: è la trasformazione del pensiero.
L’intera collezione di disegni, esposta in Triennale, trae le fila di questo percorso, rendendosi portavoce della sfera di emozioni quotidiane che Gianni Veneziano esplora per poi condividere con il pubblico. La mostra è aperta fino al 30 giugno con i seguenti orari: da martedì a domenica dalle 10:30 alle 20:00; giovedì dalle 10:30 alle 22:30. Chiuso lunedì.