Halloween è ormai alle porte e sono in tanti, sempre più numerosi, a sentire propria questa festa anglosassone che spaventa grandi e piccini. Per chi vuole calarsi perfettamente nell'atmosfera di Halloween le idee sono tante, dai costumi alle decorazioni per la casa. Decorare casa con idee paurose e trucchi terrificanti può essere il miglior modo per festeggiare la notte più spaventosa dell'anno. E se avete intenzione di spaventare i vostri vicini, gli amici e malcapitati, ecco alcune idee facili ed efficaci per rendere la vostra casa un luogo da brividi.

Dagli spiriti volanti ai corpi penzolanti, dalle candele insanguinate alle ombre alle finestre, sono vari i trucchi per rendere la vostra casa a prova di Halloween. Per entrare nel perfetto clima di Halloween, come tradizione anglosassone comanda, si può decorare la propria abitazione in modo spaventoso per rendere la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre, quando il mondo dei morti si incontra con quello dei vivi, davvero da brividi. Ecco alcune idee a cui ispirarsi per addobbare, la casa a tema Halloween e spaventare anche voi stessi.

Testa nel barattolo

Non c'è nulla si più spaventoso che aprire il frigorifero e trovare una testa di cadavere in un barattolo. Per realizzare a casa vostra questo trucco da brividi basta fare la fotografia del vostro volto o di un vostro conoscente, ritagliarla e immergerla in un barattolo con del liquido gelatinoso trasparente come forse forma aldeide. In questo modo chiunque soprattutto durante una cena o una festa a casa vostra, aprirà lo sportello del frigorifero non potrà fare a meno di aver un sussulto di terrore.

Ombre alla finestra

Quando la casa è illuminata un modo facile per spaventare i propri vicini ma anche i passanti che osservano le vostre finestre è far finta che ci siano spettri, omicidi o altre figure terrificanti nell'abitazione. Per riuscire a terrorizzare i malcapitati basta attaccare delle sagome di cartoncino nero alle finestre a grandezza naturale. In questo modo si può fingere che si stia consumando un efferato omicidio, oppure si può riprodurre l'immagine della morte, di qualche mostro o di uno zombie. Così di notte, con la casa illuminata l'ombra terrificante potrà spaventare chiunque.

Bambole terrificanti

Come la "Bambola assassina" insegna, i giocattoli possono rappresentare nell'immaginario collettivo ciò di cui più spaventoso ci sia. Le vecchie bambole di quando eravate piccole oppure quelle dei vostri bambini possono diventare delle terrificanti presenze in casa semplicemente staccando loro la testa e dipingendole con trucchi macabri, oppure lasciandole integre ma ricoprendole in modo terrificante con costumi e trucchi da brividi.

Ragnatele filanti

Per ricreare un set tipico di Halloween non possono mancare le ragnatele che penzolano dal soffitto o negli angoli della casa. Per realizzare delle ragnatele realistiche basta usare dell'ovatta filante o anche della garza dal soffitto al pavimento, attorno al lampadario o nei vari angoli della casa per ricreare la perfetta atmosfera di Halloween.

Scene da un omicidio

Immaginate di andare a casa di amici a cena, entrare nel bagno e ritrovarvi in una perfetta scena da omicidio con sangue ovunque, impronte e schizzi in perfetto stile pulp. Per riuscirci basta usare della tempera rossa, possibilmente lavabile, sullo specchio per scrivere qualche frase da brivido, sulla tenda della doccia ricreando la sagoma di una persona, lasciando impronte di piedi e di mano, e sporcando l'asciugamani in modo da far credere che si sia consumato un efferato omicidio.

Teste tagliate

Un altro modo facile per spaventare i vostri amici a tavola è la testa mozzata in una campana di vetro. per riuscirci non serve tagliare la testa a nessuno ma prendere una testa di manichino e truccarla con colori macabri e avvolgerla in un panno, poi porla sotto una capanna di vetro su un tavolo e l'effetto da brividi è assicurato.

Spiriti volanti

Per creare delle presenze spaventose in casa potete ricreare degli spiriti volanti. Basta usare dei manichini e ricoprirli di garza per ottenere una casa a prova di Halloween. Chiunque passerà in casa e si ritroverà davanti queste strane presenze bianche non potrà non spaventarsi.

Candele insanguinate

Le candele creano sempre un effetto macabro in casa. Che siano appese dal soffitto in perfetto stile Harry Potter o che siano gocciolanti sul tavolo, per Halloween le candele non devono mancare. Un modo ancora più pauroso per rendere le candele da brivido è quello di farle sembrare insanguinate sciogliendo delle candele di cera rosse o della tempera densa. Il risultato spaventoso è assicurato.