2 Marzo 2020
16:06

Denizen Bushwick, una città nella città a New York

ODA New York ha trasformato una vecchia fabbrica di birra nel complesso immobiliare più di tendenza a New York. Il Denizen Bushwick, progettato per continuare il senso di comunità in questa zona sempre più vivace di Brooklyn, comprende 1 milione di metri quadrati di abitazioni, oltre a cortili comuni, parchi ed altre attività aperte alla comunità.
A cura di Clara Salzano

Situato nell'ex sito del Rheingold Brewery di Brooklyn, il Denizen Bushwick è un nuovo importante complesso immobiliare di New York che crea una piccola città nella città. Il progetto promosso dallo studio di architettura ODA New York ha trasformato la vecchia fabbrica di birre in un complesso da 1.000.000 di metri quadrati di unità abitative a Bushwick. L'edificio è caratterizzato inoltre da una serie di spazi comuni aperti al quartiere e un parco pubblico di 17.850 piedi quadrati che mirano a continuare il senso di comunità in questa zona sempre più vivace di Brooklyn.

Denizen Bushwick è stato completato dopo cinque anni di lavori. Il progetto, incentrato sulla comunità, l'arte e gli spazi verdi, mira a diventare parte integrante del quartiere di Brooklyn, a New York. Un grande parco pubblico divide in due parti il complesso creando una passeggiata verde che si connette con una serie di cortili tortuosi interni al progetto fino ad arrivare al lungomare. ODA è riuscito ad organizzare gli spazi come a creare un tipico centro storico, una città nella città: "All'interno delle aree del cortile, passerelle e corridoi lussureggianti e parzialmente coperti lasceranno il posto a una sfilata di piazze e servizi accessibili progettati per continuare a promuovere un senso di comunità in questa zona sempre più vibrante", spiegano gli architetti, "il layout incoraggerà sia il tempo libero che la scoperta, i principi guida del design".

Grande importanza viene data non solo al verde ma anche all'arte nel Denizen Bushwick. ODA ha collaborato con artisti locali per commissionare tutta l'arte nel complesso. Il progetto comprende infatti la realizzazione di 911 appartamenti, di cui il 20% a canone convenzionato, insieme a 15 mega-murales creati da artisti locali e 100.000 piedi quadrati di spazio all'aperto. I murales sono sparsi in tutto il complesso, lungo le pareti dei corridoi degli appartamento, su un soffitto, una rampa di parcheggio vicino a un giardino pubblico. Sarà possibile ammirare i murales da alcuni cortili e dal parco pubblico del complesso. Ai residenti è destinata anche una fattoria sul tetto con culture idroponiche per continuare a promuovere il senso di comunità, un campo da mini-golf, barbecue e molti posti a sedere. Denizen Bushwick offre ai residenti ae alla comunità anche una caffetteria ,sale giochi, una parete per arrampicata, un ring da boxe, un microbirrificio perfettamente funzionante e molto altro ancora.

Il nuovo ascensore panoramico di New York è vertiginoso e offre la vista migliore della città
Il nuovo ascensore panoramico di New York è vertiginoso e offre la vista migliore della città
New York ha i suoi nuovi bidoni della spazzatura
New York ha i suoi nuovi bidoni della spazzatura
Una spirale nei cieli di New York
Una spirale nei cieli di New York
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni