Detroit Tiny Homes: le case che si acquistano senza mutuo in meno di 7 anni
Piccole case a prezzi accessibili è la nuova tendenza che parte da Detroit ma che presto potrebbe arrivare anche in Italia. Il progetto si chiama Detroit Tiny Homes e sta dando vita a veri e propri quartieri di piccole abitazioni a prezzi contenuti per aiutare le persone meno abbienti. Il progetto è nato dall'idea del reverendo Fowler, direttore esecutivo di Cass Community Social Services (CCSS), di fornire case per i meno abbienti ispirandosi al movimento delle tiny house che sta sempre più spopolando nel mondo. Detroit Tiny Homes sono piccole abitazioni con tutte le comodità di case più grandi ma soprattutto possono essere acquistate in meno di sette anni, senza mutuo, pagando 250 euro al mese.
Detroit Tiny Homes ha un obiettivo primario: dare alle persone senza casa e a basso reddito l'opportunità di possedere una proprietà. Alcune abitazioni non superano i 30 metri quadrati ma all'interno sono dotate di tutti i comfort e costano a 90 centesimi al metro quadrato. Le case, al momento 25, sono state realizzate in un terreno di proprietà della CCSS a nord di Detroit. Il programma Cass ha una serie di vantaggi, oltre a mettere un tetto sulle teste delle persone a basso reddito: gli affittuari, che possono diventare proprietari dopo sette anni, sono tenuti a pagare non più di un terzo del loro reddito mensile.
Le case possono essere assegnate anche a chi ha un reddito inferiore ai 10.000 dollari all'anno, purché frequentino classi che coprono temi che vanno dall'alfabetizzazione finanziaria alle abilità di proprietà di una casa. I nuovi residenti sono invitati a firmare un contratto di locazione di un anno con un affitto stipulato che ammonta a non più di un terzo del loro reddito mensile; continueranno a firmare nuovi contratti annuali per i primi tre anni per la stessa casa (a patto che paghino in tempo e in conformità con il resto dei termini). Dopo tre anni, saranno invitati a firmare un contratto di proprietà per i quattro anni successivi. Dopo soli sette anni di pagamenti, il residente diventerà legalmente il proprietario della terra e della casa. L'affitto essenzialmente va a comprare la casa.
Le case piccole sono in genere costruite per convenienza, altre perché sono prefabbricate e possono essere montate rapidamente, altre ancora sono realizzate da persone che semplicemente scelgono di vivere uno stile di vita più semplice e in libertà. Detroit Tiny Homes introducono una vera e propria rivoluzione nel mercato immobiliare: un esempio valido da esportare ovunque. Almeno la metà delle 25 case realizzate dal CCSS, società senza scopro di lucro, saranno occupate da persone anziane, senzatetto, studenti universitari e membri del personale di Cass. "È buono per tutti. È buono per l'ambiente, poiché le piccole case sono costruite con materiali riciclati e riciclabili. È bene per gli affittuari che diventano proprietari di abitazioni. È buono per il quartiere perché più lotti saranno popolati. È buono per la città perché diventano contribuenti. È bene per la comunità estesa, specialmente per i senzatetto che vedono qualcuno che era senza fissa dimora diventare proprietario di una casa nel nostro quartiere", spiega il reverendo Fowler sul progetto Tiny Homes, "Oggi tutti stanno parlando di recludere i senzatetto, ma in realtà l'obiettivo di questo progetto è quello di mettere fine alla povertà per queste famiglie".