Dimore da brivido nel mondo
Che ci si creda o meno pare proprio che nel mondo i luoghi infestati da strane presenze, inquietanti, siano molte più di quante non si immagini. A volte sono solo leggende, in altri casi si tratta di passati violenti che hanno reso alcuni posti davvero celebri. La maggior parte si trovano nel mondo anglosassone, dal Regno Unito agli USA, ricco di storie di castelli, fantasmi e battaglie. Ecco alcuni esempi:
Nel Northumberland, in Inghilterra, si trova quello che viene definito il castello più infestato del Regno Unito, il Chillingam Castle. Questa fortezza del 12 ° secolo divenne il ‘campo base' nel 1298 di re Edoardo 1° contro gli attacchi di conquista di William Wallace. Wallace fece irruzione bruciando le donne e i bambini a morte nella locale abbazia. Il ragazzo blu, il povero, l'errante, Lady Mary, un bambino torturato, il corteo reale e tante altre storie celebri animano gli spazi del castello. Con un record di diciotto cavalieri della Giarrettiera, la famiglia reale ha subito non meno di otto esecuzioni. Alcuni furono impiccati e squartati. Ancora vivi, sono stati portati giù dalla forca, perche fossero loro rimosse le viscere e, ancora in vita, i loro corpi sono stati fatti a pezzi. La testa di alcuni di loro è stata vista sulle porte della città, come un avvertimento. Tra le mura del castello gironzola dunque una nutrita schiera di fantasmi oggi compreso il cosiddetto Blue Boy, cioè una sorta di flash di luce blu che alcuni testimoni dicono di aver intravisto sopra il letto di una delle numerose stanze.
La Torre di Londra, antica fortezza e prigione, è stata teatro di numerosi episodi cruenti come esecuzioni e torture, e non a casa sembra siano molti gli spettri che si aggirano qui di notte: al suo interno pare vaghi l'illustre fantasma di Anna Bolena, una delle mogli di Enrico VIII fatta decapitare dal marito nel 1536.
La Scozia si può considerare la patria delle leggende dell'orrore, talmente diffuse che anche il castello della capitale ad Edimburgo ne è protagonista. Il mistero è legato al labirinto di tunnel che si dipana nel sottosuolo, da cui sembra che talvolta provenga il debole suono di una cornamusa: si tratterebbe della melodia di un suonatore disperso secoli fa. Inoltre quando il castello sta per essere attaccato molti hanno dichiarato in passato che il fantasma di un tamburino faccia apparizione.
In Irlanda, nella contea di Wexford, si narra che la famiglia della Loftus Hall aprì la porta ad un uomo durante una notte di temporale, nel settecento. Una volta che la signora scoprì i piedi caprini dell'ospite impazzì e venne rinchiusa in una stanza dove trovò la morte. Ma a quanto pare il suo fantasma ancora si aggira per la casa.
Oltreoceano, al civico 112 di Ocean Avenue ad Amityville, nello stato di New York, c’è la casa dove nel 1974 Ronald DeFeo sterminò la sua famiglia, composta da padre, madre e quattro fratelli, a colpi di fucile e dove avvennero i presunti eventi paranormali raccontati nel romanzo, e nel film omonimo, The Amityville Horror. Da allora non hanno mai smesso di circolare voci su presunte manifestazioni paranormali all’interno della casa. Forse è il più famoso edificio maledetto di tutto il mondo
In California sorge la Winchester Mystery House: oggi è un’attrazione turistica, ma un tempo fu la residenza di Sarah Wincheseter, vedova del famoso magnate delle armi William Wirt Winchester, colui che inventò l’omonimo fucile che conquistò il West, Secondo la leggenda popolare la vedova era convinta che la casa fosse frequentata dai fantasmi delle persone uccise dalle armi Winchester, e che solo il continuo costruire li avrebbe placati. In questo modo e con questa ossessione ampliò enormemente l'edificio, costruendo anche all'interno elementi inutili, come delle scale che non portano a niente, finestre che si aprono sul nulla, ed un ascensore a pistoni orizzontale, l'unico esistente negli Stati Uniti. La casa infatti costruita nel 1884, fu ininterrottamente ampliata per 38 anni, fino al 1922.
Ancora in California ecco la Whaley House, la costruzione più antica di San Diego, infestata da un impiccato, che sorge esattamente dove si trova la forca dello stesso. Negli anni '60, il Dipartimento del Commercio la dichiarò stregata.
A New Orleans troviamo la Lalaurie House in Rue Royale, uno dei luoghi più macabri della storia americana. Marie Delphine Lalaurie, più comunemente nota come Madama Lalaurie, era una ricca proprietaria di piantagioni in Louisiana nota per il suo coinvolgimento nella tortura e l'uccisione di schiavi. Qui sembra che dopo la mezzanotte si possano sentire ancora le urla degli schiavi torturati dalla terribile Delphine LaLaurie. In seguito un altro tragico episodio ha inciso nella storia della casa, quello dei coniugi Borden, assassinati nel 1892 con un’accetta. Venne incolpata la figliastra di Mrs Borden, assolta in processo. I concittadini però la isolarono ed ecco che la casa sembra non aver avuto più pace.
Insomma, con Halloween alle porte, un tour dell'orrore, in luoghi vicini o lontani, è inevitabile.