26 Maggio 2020
14:14

Distanza sociale in ufficio: le postazioni per lavorare protetti e in sicurezza

Addio open space senza pareti, divisioni e protezioni in ufficio. Il distanziamento sociale sta imponendo un cambio di rotta definitivo per il design da ufficio e il designer industriale australiano Keith Melbourne ha ideato una collezione di arredi da uffici che garantiscono ai dipendenti protezione e sicurezza.
A cura di Clara Salzano

Avion è la nuova collezione di arredi da ufficio che garantiscono il distanziamento sociale e isolano il dipendente per protezione e concentrazione sul lavoro. Realizzato dal designer industriale australiano Keith Melbourne, Avion è un sistema architettonico morbido di elementi modulari per pareti, sedute e tavoli che reinventa i luoghi di lavoro contemporanei.

La nuova collezione di Keith Melbourne include scrivanie, sale riunioni, singoli contenitori di lavoro e divanetti integrati. Avion è un sistema di arredi da ufficio che permettono di suddividere lo spazio di lavoro in funzione del distanziamento sociale. "Un aspetto unico di Avion è il modo in cui queste funzioni possono essere combinate all'interno della stessa impostazione. La separazione visiva e acustica raggiunta dal sistema a parete crea l'opportunità per queste funzioni contrastanti di coesistere nelle immediate vicinanze.", raccontano gli esperti di Inde Awards per il cui premio la collezione è stata candidata. La collezione è caratterizzata da forme morbide e linee continue che creano ambienti protetti che si adattano a quasi tutti gli interni.

L'influenza della precedente professione di Keith Melbourne come ingegnere aeronautico è evidente nell'estetica del design scelto per Avion, nel voler cercare di far coesistere più funzioni in un unico elemento e anche nel nome della nuova collezione naturalmente. Le postazioni di lavoro, chiuse su tre lati con un apertura in un angolo per l'accesso alla scrivania, sono progettate per rispettare il distanziamento sociale e per garantire sufficiente concentrazione al lavoratore. Keith Melbourne Studio mira ad un design sostenibile attraverso la selezione e l'uso efficiente dei materiali e la qualità dei prodotti destinati a durare nel tempo. Per Avion, in quanto prodotto imbottito, è stato voluto un aspetto artigianale e lo studio ha anche collaborato con abili artigiani, consentendo di rifinire i dettagli e ottenere un livello di finitura superiore.

Qworkntine, le capsule da ufficio per lavorare in sicurezza post Coronavirus
Qworkntine, le capsule da ufficio per lavorare in sicurezza post Coronavirus
Studypod, l'ufficio perfetto per lavorare da casa
Studypod, l'ufficio perfetto per lavorare da casa
Toronto, lo yoga sotto cupole geodetiche per la distanza sociale
Toronto, lo yoga sotto cupole geodetiche per la distanza sociale
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni