177 CONDIVISIONI

Dormire a Napoli: i migliori B&B di design in città

Napoli accoglie da sempre ma non c’è momento migliore di questo per visitarla soggiornando in alcuni dei bed and breakfast di design che vi suggeriamo, tra i più belli della città.
A cura di Clara Salzano
177 CONDIVISIONI

Napoli è una città di spettacolari vedute, complicati grovigli, contraddizioni, cortili principeschi e vicoli fatiscenti, salite e discese. Da sempre la città accoglie, dalle dominazioni straniere nei secoli alle comunità di immigrati in temi recenti, ma da qualche anno Napoli sta vivendo un vero e proprio Rinascimento che l'ha resa protagonista di campagne pubblicitarie e sfilate di moda, di film e reportage fotografici. Non c'è infatti momento migliore per visitare il capoluogo campano che si sta arricchendo di bar, ristoranti, locali, negozi e di un numero sempre crescente di strutture ricettive, attente alla qualità e allo stile.

Napoli apre le porte di ville e palazzi nobiliari, case e giardini nascosti. Grazie a un numero crescente di hotel, case vacanze e bed and breakfast è possibile dormire a Napoli in alcuni dei luoghi più belli della città e scoprire realtà autentiche fuori dai percorsi più battuti e turistici della città. Sono soprattutto i bed and breakfast, economici o di lusso, che registrano un forte aumento. Lo dimostrano le nuove registrazioni di B&B a Napoli su Booking e il proliferare di insegne e targhe di nuove strutture ricettive nei palazzi e sui i balconi della città. Perché certe cose di Napoli le si capisce solo passeggiando per le strade e i suoi vicoli tortuosi, nel suo caos ipnotico che strega sempre più stilisti, artisti, designer e creativi di tutto il mondo. Si mescolano culture, gusti, tendenze e tradizioni per un melting pot in città che conquista davvero tutti, a partire dai luoghi in cui soggiornare. Ecco dunque una selezione dei migliori B&B di design a Napoli:

Casa Tolentino - Monastero di San Nicola da Tolentino
Casa Tolentino – Monastero di San Nicola da Tolentino

Bed and Breakfast nel Centro Storico

The Bellini House

Indirizzo: Via Santa Maria di Costantinopoli, 94
Contatti: +39 392 6452966/333 1127850 – www.thebellinihouse.it

The Bellini House B&B sorge nel centro storico di Napoli, nella centralissima Piazza Bellini, a pochi metri da Piazza Dante. La struttura si trova all'interno di un palazzo storico di Napoli, set anche di celebri film come "Matrimonio all'italiana". Era il 2015 quando Roberto Mastrangelo e Richard Glenn Killy hanno deciso di aprire il loro primo bed and breakfast. Ex avvocato l'uno e ingegnere l'altro, entrambi under 40, volevano creare un struttura che rispecchiasse il loro gusto, la loro attenzione per i dettagli, per il riuso e il riciclo di materiali e soprattutto la loro visione, legata alle radici ma proiettata verso la contemporaneità. Il B&B rispetta infatti la struttura antica dell'edificio ma si caratterizza per interni moderni, sostenibili e originali. Ogni elemento è realizzato a mano all'interno di The Bellini House, sfruttando materiali di riciclo e oggetti di recupero reinventati, grazie all'opera sapiente dell'artista Gigi Cocciola. Il bancone nella sala da pranzo del B&B è stato realizzato, ad esempio, sfruttando le travi di legno di un ex palcoscenico di un teatro in disuso in provincia di Modena. Soffitti alti, spazi ariosi, tutti in rapporto visivo con un rigoglioso giardino esterno adiacente, contribuiscono a rendere The Bellini House un luogo perfetto in cui intrattenersi, rilassarsi e da cui scoprire le bellezze di Napoli.

The Foria House

Indirizzo: Via Foria, 153
Contatti: +39 338 3103496/333 1127850 – www.theforiahouse.com

The Foria House nasce con la volontà di accogliere gli ospiti non in un semplice B&B ma in una struttura che facesse sentire tutti a casa propria. Una casa lontano da casa con un suggestivo giardino in cui rilassarsi e godere dell'aria aperta, soprattutto nei mesi più miti. La struttura sorge in una zona caratteristica della città antica, non lontano da Piazza Garibaldi. Ogni stanza in The Foria House ha una propria storia da raccontare e un'identità differente, come in The Bellini House (degli stessi proprietari). Tutto all'interno del bed and breakfast è il risultato di una ricerca di pezzi unici, vecchi, buttati o dimenticati, molti dei quali recuperati da un rigattiere di Voghera e rimaneggiati da Gigi Cocciola. Ogni oggetto di riciclo dialoga perfettamente con pezzi di design e di arte in tutta la casa, creando un ambiente accogliente e sofisticato che non dimentica il legame con la città ed il contesto.

The Dante House

Indirizzo: Piazza Dante, 22
Contatti: +39  335 112 7850 – www.thebellinihouse.it

Quando il design incontra la tradizione artigiana è sempre un trionfo. The Dante House è l'ultimo b&b realizzato da Roberto Mastrangelo e Richard Glenn Killy, con la fedele collaborazione dell'artista Gigi Cocciola. La struttura sorge nella monumentale Piazza Dante, in pieno centro storico a Napoli, da cui poter raggiungere facilmente tutte le principali attrazioni della città. The Dante House rappresenta il culmine dell'esperienza dei due giovani imprenditori nel settore ricettivo. Gli interni curati nei minimi dettagli, rimandano ai lussuosi alberghi del nord Europa, senza mai interrompere il rapporto con la città e i suoi colori. Anche qui, come nelle due precedenti strutture, tutti gli arredi sono frutto di una scelta meticolosa dei pezzi e materiali da riadattare agli spazi e di un lavoro artigiano sopraffino. Pezzo per pezzo, gli arredi e le opere  contemporanei si adattano perfettamente alle pareti e alla natura storica dell'edificio in cui sorge la struttura. Nelle camere di The Dante House va di scena così il meglio del design e dell'artigianato contemporaneo.

Bed and Breakfast a Chiaia

B&B PM3

Indirizzo: via del Parco Margherita, 3, 80121 Napoli
Contatti: 335.528.26.67 – 081.19.36.23.50 – www.pm3bbnapoli.com

Il B&B PM3 si trova in via del Parco Margherita e non è il classico bed & breakfast dove dormire solo e fare colazione. La struttura, progettata dall'Architetto Antonio Martiniello di Keller Architettura, è dotata di due stanze matrimoniali, una suite ed il living. La prima camera matrimoniale, PM1, spaziosa e molto accogliente, ha una finestra che dà sul ricchissimo giardino condominiale. La PM2 è più prestigiosa con un'attenzione particolare al rapporto tra camera e bagno divise solo da una parete di vetro pregiato. La suite è il regno dell'eleganza minimal ed è caratterizzata da uno spazio relax con vasca idromassaggio, intima e accogliente. Tutto il B&B è caratterizzato dal total white e da un arredo minimal contrastato da alcune opere d'artista esposte periodicamente che creano l'elemento di discontinuità cromatica con il resto. "Il PM3 è un luogo in cui si desidera restare, un posto da respirare e vivere e nel quale godersi momenti unici, accuditi da un personale che fa della cortesia e dell’arte dell’accoglienza ragioni di vita".

Bed and Breakfast al Vomero

Casa Tolentino

Indirizzo: Gradini S. Nicola da Tolentino 12 – Napoli,
Contatti: +39 340 3921011 – +39 081 1992 9121 – www.casatolentino.it

Casa Tolentino sorge all'interno del Monastero di San Nicola da Tolentino fondato dagli Agostiniani nel 1618, ora di gestione della cooperativa San Nicola da Tolentino. Il B&B è frutto del progetto Napolixenìa, finanziato da Fondazione CON IL SUD, che si prefigge di creare con questa struttura una occasione di emancipazione e di riscatto per i cittadini attraverso l’inserimento lavorativo nel settore turistico e la valorizzazione del patrimonio di arte, tradizioni e cultura popolare della zona della struttura alle pendici di San Martino da un lato, in una delle principali arterie di Napoli, e a pochi passi da via Toledo e Piazza Plebiscito. Il nostro B&B Casa Tolentino dispone di tredici camere che assecondano le diverse soluzioni dei viaggiatori; otto di queste sono con vista sul Golfo di Napoli ma tutte dotate di ogni comfort, Wi-Fi e bagno privato. Elemento caratterizzante della struttura non è solo il panorama mozzafiato della città ma anche un prezioso giardino, che dal 2010 è stato riconosciuto “Bene di interesse storico e artistico” e Monumento Nazionale del Ministero dei Beni e Attività Culturali. Casa Tolentino è il risultato di un grande progetto di riqualificazione, con lo scopo di valorizzare il territorio e creare occupazione: giovani volenterosi di una cooperativa sociale si occupano della gestione e dell’accoglienza della struttura.

177 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views