44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dracula della BBC: quando la pubblicità è geniale

Il cartellone pubblicitario della BBC per la nuova serie Dracula è molto più di un semplice manifesto per strada. Di giorno sembra una normale pubblicità a tema con una serie di paletti sanguinosi che sporgono all’esterno come fossero conficcati. Basta aspettare che cali la notte per accorgersi che il cartellone si trasforma in qualcosa di geniale.
A cura di Clara Salzano
44 CONDIVISIONI
Crediti immagine: bbccreative
Crediti immagine: bbccreative

Sulla BBC e su Netflix dal 1 gennaio è disponibile la mini serie in tre puntate di Dracula, basata sull'omonimo romanzo di Bram Stoker e sviluppata da Mark Gatiss e Steven Moffat, che sta già riscuotendo un enorme successo. La nuova serie ha ispirato i creativi della BBC Creative per un cartellone pubblicitario unico nel suo genere, comparso sia a Londra che a Birmingham. Di giorno sembra una normale pubblicità a tema con una serie di paletti sanguinosi che sporgono all'esterno come fossero conficcati. Basta aspettare che cali la notte per accorgersi che il cartellone si trasforma in qualcosa di geniale.

Crediti immagine: bbccreative
Crediti immagine: bbccreative

Il cartellone pubblicitario della BBC Creative sfrutta l'arte delle ombre. In onore della sanguinosa leggenda della Transilvania, la pubblicità di Dracula per la BBC si mostra come una normale pubblicità di una serie tv a tema, con paletti di legno, tipo quelli che si dovrebbero usare nel cuore di un vampiro, conficcati sullo sfondo bianco del cartellone.  Appena cala l'oscurità, è la notte si fa sempre più buia, l'ombra dei paletti illuminati appositamente va a creare la silhouette del volto di Dracula. Al di sotto del cartellone vi è anche un contenitore che inviata alla "rottura in caso di vampiri" per suscitare ancora più timore nell'animo di chi passa. Il geniale cartellone pubblicitario di Dracula è apparso sia a Londra che a Birmingham.

Il geniale cartellone pubblicitario di Dracula è apparso sia a Londra che a Birmingham. Olly Harnett, Creative Head, BBC Creative ha dichiarato: “La nostra campagna per Dracula lascia senza dubbio al pubblico la possibilità di aspettarsi qualcosa di fresco e inaspettato da questo straordinario adattamento del classico vampiro. La nostra campagna unica è una delle costruzioni speciali più ambiziose che abbiamo mai intrapreso – di giorno, un assortimento casuale di pali martellato in un cartellone ma di notte, trasformato, mentre il Conte prende vita sotto forma di un'ombra incombente". Per chi fosse interessato alla nuova visione, Dracula è la nuova mini serie disponibile su BBC e Netflix, realizzata dai creatori di Sherlock e presentata in anteprima il giorno di Capodanno. Il personaggio di Dracula, dal romanzo classico di Bram Stoker, è interpretato dall'attore Claes Bang. Il cartellone pubblicitario è però la migliore interpretazione comunicativa che si potesse dare alla seria.

Immagine
44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views