Dreamy Camera Cafe: in Corea del Sud il caffè si beve in una Rolleiflex d’epoca

L'edificio che avete appena osservato in foto non è un montaggio "Photoshop", è un posto reale che sta attirando un gran numero di turisti, sia dalla Corea che da tutto il mondo: il Dreamy Camera Cafe. Costruito dal pilota in pensione Park Sung-Hwann, appasionato di macchine fotografiche d'epoca, il Dreamy Camera Cafe si trova in una frazione di Gyeonggi, nella Corea del Sud. A qualche metro di distanza dall'abitazione di famiglia, la struttura a forma di Rolleiflex è una vera e propria caffetteria su due livelli dove si può bere un buon caffè alla vista di un panorama mozzafiato.

La costruzione rosso caldo è ideata come una riproduzione quasi perfetta del dispositivo fotografico classico, imitando i suoi pulsanti di scatto e la rotella di messa a fuoco in larga scala. Il set di lenti in vetro doppio è sostituito con ampie finestre rotonde, i visitatori possono sedersi accanto alle aperture e godere della vista sul paesaggio circostante.


All'interno del bar, il caffè e il cibo sono serviti con oggetti ispirati tutti al tema della fotografia: un rotolo di carta igienica è a forma di bobina di film e negativi in bianco e nero sono sparsi sui tavoli. Libri e oggetti riguardanti la fotografia arredano entrambi i livelli del Cafe, in cui non poteva mancare una vasta collezione di macchine fotografiche d'epoca.

