A Dubai c'è un nuovo modo per ammirare i grattacieli della città. Si tratta di XLine, la zipline urbana più lunga del mondo. La linea si trova a 170 metri di altezza sulla piattaforma di lancio posta in cima a una torre di Marina Promenade e corre lungo la strada attraverso la Marina. La nuova attrazione di Dubai è lunga 1 chilometro e raggiunge una velocità media di ottanta chilometri all'ora: per gli amanti dell'adrenalina questo è un viaggio da non perdere.

La nuova XLine a Dubai Marina porta l'esperienza di ziplining all'estremo. Secondo i suoi creatori la nuova zipline di Dubai non è solo la più lunga al mondo ma è anche uno dei percorsi più ripidi e veloci con un'inclinazione di 16° e una velocità media di 80 chilometri all'ora. A Dubai già era stata presentata un'altra zipline ma la nuova XLine ha raddoppiato la sua lunghezza e offre agli avventurieri la possibilità di vivere insieme l'esperienza attraverso due zipline in esecuzione simultanea. È cambiata anche il tipo di imbracatura che permette di godere di un'esperienza simile a un volo di uccello tra i grattacieli e attraverso l'acqua della città, fino alla terrazza del Dubai Marina Mall.

"Non saremmo XDubai se non spingessimo i limiti di ciò che è possibile", ha detto Mohammed Javad, general manager di XDubai, azienda che ha realizzato la nuova zipline di Dubai Marina.È possibile raggiungere la velocità di 60 chilometri orari solo 2,5 secondi dopo il lancio. La nuova attrazione supera per numeri e adrenalina la prima zipline e permette a residenti e visitatori di vivere Dubai in modo totalmente differente nin uno dei quartieri più vivaci della città. XLine può ospitare fino a sedici persone all'ora. Il costo del biglietto è di 650 Dirham (circa 58 euro). E se non vi basta come avventura quella della zipline urbana più lunga al mondo, lo Skydive Dubai offre ai turisti la possibilità di fare paracadutismo e caduta libera a 120 km/h sulla vicina Palm Jumeirah.