124 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dubai: i cinque progetti più strani in programma per il 2015

Una cornice gigante, un’enorme conchiglia come banca e un anello spaziale per museo: ecco i progetti più bizzarri che Dubai inaugurerà entro il 2015.
A cura di Clara Salzano
124 CONDIVISIONI
Immagine

Dubai ci ha ormai abituati ai suoi record mondiali come il grattacielo più alto del mondo (il Burj Khalifa), l'isola artificiale più estesa del Pianeta (Le Palm Islands) o la prima pista da sci costruita all'interno di un centro commerciale nel bel mezzo del deserto (Ski Dubai), ma quello che la città più ricca degli Emirati Arabi ci riserva per il futuro non faticherà a stupirci. In programma per il 2015 ci sono una serie di inaugurazioni che renderanno Dubai una delle città con il maggior numero di progetti eccentrici per quest'anno.

Nell'emirato sono in fase di completamento alcuni progetti davvero bizzarri: al centro della città sorgerà una gigantesca cornice, alta 150 metri, che permetterà ai visitatori di guardare da un lato la parte super moderna della città intorno alla Sheikh Zayed Road, dal lato opposto invece la città vecchia. La grande cornice avrà dunque un valore simbolico per la piccola ma opulenta nazione di cui accoglierà anche un museo di storia dell'emirato. Mohammed bin Rashid Al Maktum, emiro di Dubai nonché attuale primo ministro e vicepresidente degli Emirati Arabi Uniti, vedrà entro il 2015 la realizzazione di una biblioteca a lui dedicata che sarà caratterizzato da una strana forma di libro aperto posato sul terreno. All'interno della biblioteca sarà possibile consultare circa un milione di volume, andare al cinema o utilizzare una sala per conferenze. La riserva naturale di Ras Al Khor avrà un nuovo centro visitatori a forma di enorme che conchiglia che emergerà sui circa 350 ettari della riserva. Negozi, ristoranti e terrazze panoramiche con passeggiata lungo le mangrovie, caratterizzeranno i tre livelli di questa nuova struttura organica sponsorizzata dalla Banca Nazionale di Dubai. Vicino al Burj Khalifa sorgerà il Museo del futuro di Dubai che si distinguerà per la bizzarra forma di un gigantesco anello il cui costo di realizzazione previsto è di circa 123 milioni di euro. Ecco dunque i progetti più strani di Dubai previsti per il 2015.

124 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views