video suggerito
video suggerito

Il mondo racchiuso in una goccia d’acqua: l’arte di Dusan Stojancevic

Dusan Stojancevic ha trascorso gli ultimi quindici anni a fotografare il volto delle città attraverso le gocce di acqua e le immagini sono davvero spettacolari.
A cura di Clara Salzano
46 CONDIVISIONI

Senza utilizzare Photoshop il fotografo serbo Dusan Stojancevic è riuscito a racchiudere il mondo in una goccia d'acqua. Sono trascorsi ormai quindici anni da quando Stojancevic ha deciso di immortalare le maggiori città ed attrazioni del mondo in un modo del tutto nuovo: attraverso la macro-fotografia il fotografo serbo è riuscito a fotografare soggetti importanti riflessi in semplici piccole gocce d'acqua. Il suo lavoro ha avuto inizio a Belgrado, la sua città natale, per poi continuare in altre importanti metropoli come Barcellona, Istanbul e New York.

Immagine

Il mondo ritratto da Dusan Stojancevic sembra piccolo: quelli che sono monumenti imponenti vengono immortalati all'interno di minuscole gocce d'acqua, quasi potessero essere racchiusi in esse. Tutti gli edifici, le città, sono riconoscibili nelle gocce fotografate da Dusan Stojancevic. Per riuscirci il fotografo serbo usa la macro fotografia, cioè un tipo di fotografia ravvicinata che si realizza con un flash ad anello e con tubi flash disposti in cerchio intorno alla parte anteriore della lente che aiuta a rendere i soggetti nitidi anche a distanza ravvicinata. Il mondo rappresentato nelle fotografie di Stojancevic riportano un punto di vista mai mostrato prima. Così dalla Sagrada Familia di Barcellona, passando per la Moschea blu di Istanbul e tutti i più importanti monumenti di New York, il mondo racchiuso in una goccia d'acqua sempre accessibile, vicino e unico. Il progetto, dal titolo Microcosmos, ha visto Dusan Stojancevic fotografare per il momento solo quattro città ma siamo in attesa di un suo prossimo viaggio che servirà sempre ad ispirare e ricordare a tutti la bellezza del nostro mondo.

La storia inizia 15 anni fa con una foto dalla mia finestra. Ho continuato questa tecnica…Alcune delle foto sono su pellicola, ma la maggior parte di loro sono digitali, ma è una tecnica di fotografia macro, non è Photoshop, per questo che ha difetti in nitidezza e un sacco di sfocature. Ma questo è qualcosa che dà una sorta di tocco artistico all'immagine.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views