45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È il primo grattacielo a forma di serpente: ecco dove sorgerà l’Asian Cobra Tower

In Oriente il serpente è simbolo di saggezza e vita eterna e da oggi è anche la forma di un grattacielo, placcato in oro, che impreziosirà qualsiasi città asiatica pronta a costruirlo.
A cura di Clara Salzano
45 CONDIVISIONI
Immagine

Non si era mai visto un grattacielo così come l'Asian Cobra Tower che, come suggerisce il nome, è il primo edificio al mondo con la forma di un serpente. Probabilmente il motivo per il quale non si è mai costruito una torre così bizzarra è perché i serpenti suscitano sempre sensazioni contrastanti nelle persone, specialmente in Occidente. Ma in Giappone se si sa del "serpente" a qualcuno è un complimento. In Cina i serpenti sono considerati come dei draghi e sono simbolo di saggezza e vita eterna. Costruire dunque una torre con la forma di un serpente secondo l'architetto russo Vasily Klyukin sarà un qualcosa che porterà positività in qualsiasi città.

Un serpente segnerà lo skyline di una città asiatica. E come i serpenti cambiano pelle, così l'Asian Cobra Tower, rivestita di nero e di oro, sarà dotata di un sistema di illuminazione che modificherà il colore dell'edificio continuamente. Qualsiasi città accetterà di realizzare un grattacielo del genere ne sarà impreziosita secondo l'architetto Vasily Klyukin che afferma: "I serpenti e draghi sono custodi della soglia, dei templi, del tesoro, della conoscenza esoterica e di tutti gli dei lunari. Se questo grattacielo verrà costruito in una città, questa città diventerà eterna nelle sue resurrezioni". La struttura dell'edificio prevede un enorme base circolare che apparirà come il corpo di un serpente arrotolato. La parte superiore del grattacielo avrà il volto di un serpente con la bocca aperta e gli occhi luminosi. Proprio sulla sommità della testa del serpente verrà collocato un ristorante e nightclub da cui godere di una vista mozzafiato della città; mentre una terrazza panoramica verrà realizzata tra le fauci dell'animale. La parte posteriore della torre a forma di serpente sarà inoltre caratterizzata da un modello a forma di diamante che sarà il simbolo dello Yang e Yin, la dualità e la riunificazione del Sole e della Luna, maschile e femminile, la conciliazione degli opposti, e l'androginia. Sembra proprio che Klyukin abbia voluto progettare un grattacielo carico di significati per una città in cerca di un monumento capace di attirare visitatori da ogni parte del mondo: chi abboccherà?

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views