Ecco come vede il mondo chi ha la tritanopia
In oculistica, la tritanopia è una rara forma di cecità al blu e al violetto. Si tratta di uno dei quattro tipi di daltonismo più diffusi (protanopia, deuteranopia, tritanopia e acromatopsia). La tritanopia, come il daltonismo, che colpisce una persona su venti, è un'anomalia nella percezione visiva. I colori che tutti noi vediamo vividi e vivaci sono il frutto di cellule specializzate dell'occhio, dette coni, che si differenziano in base alla sensibilità alla luce rossa, verde e blu. Un difetto di queste cellule determina una delle forme di daltonismo.
Cos'è la tritanopia
La tritanopia è la forma di daltonismo al blu e al violetto: i coni di chi è colpito da tritanopia mancano di opsine che rispondono alla luce blu. Così subentra l'incapacità di distinguere il blu dal verde e si vede tutto più sulle tonalità del rosso. Il fotografo Davide sasso, attraverso il suo profilo Instagram, ci mostra come è il mondo visto da un daltonico con tritanopia. Le sue immagini sono state scattate in vari luoghi, dalle Tre Cime di Lavaredo al Lago di Braies, da Firenze alla foresta della Sila, in Calabria: "Mi chiamo Davide Sasso", scrive a Boredpanda, "e ho appena terminato il mio progetto fotografico. Con queste foto ho provato a simulare la vista di un daltonico con Tritanopia".
Come si manifesta
Non è facile descrivere il daltonismo: Coblis è un simulatore di colore che rende possibile vedere come un daltonico. Il C olor BLI ndness S imulator mostra, a chi non ha deficit di vista, come è avere un handicap di visione dei colori. La realizzazione di tale simulatore è stata resa possibile da alcune persone hanno sviluppato gli algoritmi di manipolazione per simulare qualsiasi forma di mancanza di visione del colore. Gli algoritmi trasformano qualsiasi immagine reale nella stessa immagine vista da persone sensibili al colore rosso, verde, blu o completamente daltoniche. Ci sono infatti diverse varianti di daltonismo e deficit di visione, come la Deuteranomalia (che rende tutto un po' sbiadito), la Protanopia (che rende tutto un po' verde), la Tritanopia (che non vede il blu), solo lo 0,00003% della popolazione mondiale soffre del totale daltonismo (monocromia).
I difetti dei daltonici con tritanopia possono essere ereditari o acquisiti durante la vita. "La tritanopia colpisce 1/13.000-1/15.000 neonati e viene trasmessa come carattere autosomico dominante e si associa a un difetto o alla disfunzione del fotorecettore dei coni sensibile al blu", si legge sul sito Orpha, "La malattia è dovuta alle mutazioni nel gene che codifica per il pigmento della visione sensibile al blu. La visione del rosso e del verde è normale". I tritanopi di solito hanno meno difficoltà nell'esecuzione delle attività quotidiane rispetto a quelli con la dicromatizzazione rosso-verde. Non si guarisce dalla tritanopia ma esistono oggi diverse lenti colorate che permettono di limitare il problema.