video suggerito
video suggerito

Ecco la foto più bella del 2016

È davvero toccante lo scatto fotografico che vince il World Press Photo 2016, il più importante e conosciuto premio di fotogiornalismo.
A cura di Clara Salzano
73 CONDIVISIONI
Warren Richardson - Hope for a New Life
Warren Richardson – Hope for a New Life

Un uomo attraversa il confine dalla Serbia in Ungheria, vicino a Horgoš (Serbia) e Röszke (Ungheria), con in braccio un bambino che passa attraverso la recinzione nelle braccia di chi lo accoglierà oltre il confine. È questa l'immagine più bella del 2016 secondo il World Press Photo of the Year, il più importante e conosciuto premio di fotogiornalismo, che celebra quel fotografo la cui abilità è riuscita a scattare una foto capace di catturare o rappresentare un momento giornalistico importante nel corso dell'ultimo anno.

La foto vincitrice è stata scattata dall'australiano Warren Richardson, un fotografo freelance che vive in Ungheria, che ha immortalato il toccante momento dell'immagine durante la notte del 28 agosto 2015. L'uomo e il bambino della foto sono stati parte del movimento di persone che hanno cercato di attraversare in Ungheria un recinto spinato al confine con la Serbia e il fotografo australiano  così spiega come la foto è stata fatta:

Mi sono accampato con i rifugiati per cinque giorni sul confine. Un gruppo di circa 200 persone è arrivato, e si sono trasferiti sotto gli alberi lungo la linea di recinzione. Hanno mandato prima le donne e i bambini, poi padri e uomini anziani. Devo essere stato con questo equipaggio per circa cinque ore e abbiamo giocato al gatto col topo con la polizia per tutta la notte. Ero esausto quando ho preso l'immagine. Erano circa le tre del mattino e non è possibile utilizzare un flash mentre la polizia sta cercando di trovare queste persone. Così ho dovuto usare la luce della luna da sola per fotografare.

5775 fotografi da 128 paesi hanno partecipato al World Press Photo of the Year 2016. Francis Kohn, presidente della giuria di esperti del concorso, e foto direttore dell'Agence France-Presse, ha detto della foto vincitrice: "All'inizio abbiamo guardato questa foto e sapevamo che era importante. Aveva un tale potere per la sua semplicità, in particolare il simbolismo del filo spinato. Abbiamo pensato che aveva quasi tutto per dare un forte impatto visivo di ciò che sta accadendo con i rifugiati. Penso che sia una foto molto classica, e allo stesso tempo è senza tempo. Ritrae una situazione, ma il modo in cui è fatta è classica nel più grande senso della parola". L'obiettivo del World Press Photo of the Year è quello rappresentare una forza importante nello sviluppo e nella promozione del giornalismo visivo. Guardando le immagini raccolte in Galleria, cortesemente offerte dalla World Press Photo Foundation, potrete capire il ruolo fondamentale di un tale concorso per l'informazione mondiale.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views