21 CONDIVISIONI

Ecco la prima casa biologica al mondo

In Danimarca è stata realizzata la prima “Casa biologica” al mondo, che converte i rifiuti agricoli in materiali da costruzione grezzi e non ha alcun impatto sull’ambiente.
A cura di Clara Salzano
21 CONDIVISIONI
Immagine

Zero impatto sull'ambiente e materiali da costruzione ecologici ricavati dai rifiuti, è questo il segreto della prima "Casa biologica" al mondo realizzata dalla ditta danese Een til Een. Attraverso un processo che converte i rifiuti agricoli (compresi erba, paglia e alghe) in materiali da costruzione grezzi, la casa biologica è unica, sostenibile e non ha alcun sull'ambiente. Il progetto di Een til Een è stato sostenuto dal Fondo per la costruzione ecologica del Ministero dell'Ambiente danese, e sarà destinato al nuovo ecopark BIOTOPE a Middelfart, in Danimarca.

La sostenibilità in ogni fase è l'obiettivo della Casa biologica. Cumuli di erba, paglia e alghe sono i materiali recuperati per diventare materie prima adatte alla costruzione. Normalmente questi residui agricoli vengono bruciati per generare energia, ma gli architetti sono riusciti a sfruttarli per i materiali da costruzione del progetto. Nessuna combustione dunque, oltre al riciclo dei materiali, fanno della Casa biologica una struttura sostenibile ad impatto zero sull'ambiente.

Gli interni sono confortevoli e moderni. La casa è rivestita da un forte profilo eco-compatibile realizzato con tecnologia Kebony, che modifica i legni teneri provenienti da fonti rinnovabili riscaldando il legno con un liquido a base biologica: la parete cellulare del legno viene quindi polemirizzata per diventare un ottimo materiale da esterni. La creazione di questi pannelli di legno duro durevoli da un legno morbido è un processo ideato in Norvegia che risulta perfetta per l'edilizia. Il colore grigio argento iniziale acquisisce col tempo una patina che cambia colore inserendo la casa nel contesto in modo più adeguato e  conferendole un carattere rustico che conquisterà tutti.

Questo progetto costituisce un precedente per la costruzione sostenibile, poiché la proprietà può essere facilmente adattata per ogni cliente, utilizzando la più recente tecnologia di produzione digitale per garantire che la costruzione sia rapida e accurata. Una volta costruita, la casa può essere facilmente rimossa in qualsiasi punto senza lasciare traccia e senza causare alcun danno alla zona circostante; può quindi essere ricostruito nello stesso contesto o altrove.

Kim Christofte, CEO di Een til Een

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views