video suggerito
video suggerito

Ecco perché alcuni grattacieli di Hong Kong hanno dei buchi sulla facciata

Avete mai notato che i grattacieli di Hong Kong hanno delle grosse aperture che attraversano la struttura? C’è un motivo ben preciso.
A cura di Clara Salzano
69 CONDIVISIONI
Immagine

Quando si viaggia ciò che è impagabile è la scoperta di usi e costumi diversi dai propri, abitudini e curiosità che stimolano il sapere e possono rendere una vacanza indimenticabile. Se qualcuno è mai stato ad Hong Kong, ma anche solo per chi l'ha vista in qualche film, video o documentario, avrà sicuramente notato che alcuni grattacieli della città hanno degli enormi buchi che ne attraversano la struttura. Il motivo di tale soluzione architettonica è riconducibile al Feng Shui.

Perché i grattacieli di Hong Kong hanno dei buchi? Si chiamano "porte del drago". Secondo il Feng Shui i draghi sono ritenuti portatori di fortuna. Gli edifici troppo alti e compatti ne impediscono il libero volo dalle montagne alle acque ed è per questo che è consigliato creare sempre delle aperture nel blocco costruito per lasciare passare i draghi in volo. Per molti potrebbe essere considerata solo una superstizione ma si è notato che edifici senza le grandi cavità hanno portato sfortuna alle aziende interne e nei dintorni, come nel caso della Bank of China Tower che ha trascurato le buone pratiche del Feng Shui e ad oggi risulta un edificio semi-disabitato.

Immagine

Il Feng Shui è un'antica filosofia cinese, basata sul giusto orientamento e posizionamento di oggetti ed edifici in un modo che risultino in accordo con le forze spirituali della natura. Hong Kong è famosa in Cina proprio per la sua posizione geografica ideale, secondo i principi del Feng Shui, tra le montagne alle spalle e le acque. La leggenda racconta che le montagne vicino ad Hong Kong ospitino i draghi portatori di energia positiva e potenza. Questa energia soffia attraverso Hong Kong mentre i draghi si dirigono dalle montagne al mare per bere e fare il bagno. Per questo motivo molti edifici hanno dei buchi al loro interno in modo da fornire ai draghi un percorso non ostruito verso l'acqua, e da far sì che i venti di energia positiva continuino a fluire attraverso la città. È comune infatti in Cina, soprattutto per le grandi aziende, consultare un esperto di Feng Shui prima di costruire un edificio.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views