Spesso sentiamo parlare del Giappone per le strambe tendenze, le ultime tecnologie o le mode pazze, ma il Giappone ha anche degli splendidi paesaggi tutti da ammirare. Ed è per permettere di godere degli splendidi scorci del paese che in Giappone è stato introdotto un nuovo tipo di treno turistico: si chiama Echigo Tokimeki Resort Setsugekka ed è un treno che ha solo finestre al posto delle pareti. Si viaggia in carrozze completamente vetrate. Il design futuristico realizzato da Ichibansen fa assomigliare le carrozze a tubi di vetro in cui i passeggeri avranno una vista senza ostacoli del paesaggio vulcanico del Giappone.

Anche la cabina del macchinista è completamente di vetro: il posto migliore sull'Echigo Tokimeki Resort Setsugekka è proprio nella carrozza alle spalle della cabina di comando perché consente di vedere a 360à il paesaggio intorno. Il nuovo treno giapponese per ora è composto da solo due carrozze che attraversano la parte occidentale della Prefettura di Niigata in Giappone. La prima carrozza è dedicata ad offrire poltrone per viste mozzafiato sull'esterno, mentre la seconda ospita un ristorante francese. Ci sono 45 posti in totale sull'Echigo Tokimeki Resort Setsugekka: un viaggio a bordo, compreso un pasto, costa circa 130 euro mentre senza cibo la tariffa è di circa 50 euro.

L'Echigo Tokimeki Resort Setsugekka non è l'unico treno panoramico al mondo: in Canada e in Svizzera sono ben noti treni completamente vetrati come il ‘Rocky Mountaineer' che parte da Vancouver e conduce i passeggeri in un viaggio mozzafiato attraverso paesaggio sterminato incredibile tra fiumi impetuosi e fauna selvatica. In Svizzera invece è famoso il Glacier Express che è conosciuto come il treno veloce più lento del mondo perché impiega otto ore per percorrere 180 miglia tra St Moritz e Zermatt, andata e ritorno. Ma dal treno si gode di un panorama di montagna da togliere il fiato attraverso il Rodano e il Reno che al Passo del Bernina raggiunge il punto di massima bellezza.