24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ecology of colour, l’architettura sostenibile e variopinta

Il coloratissimo rifugio ideato dagli architetti di Studio Weave, in collaborazione con i grafici di Nous Vous e diversi ortocultori, un luogo per creare, condividere, preservare.
A cura di Valentina Pepe
24 CONDIVISIONI
Immagine

Rientra nel progetto Ecology Island, una magica penisola nascosta nel cuore del Central Park di Dartford (est di Londra, nella regione del Kent) dedicata allo studio dell’ambiente naturale e dell’interazione con il contesto urbano, questo esempio di architettura sostenibile originale il suo nome è "Ecology of Colour."

Immagine

Si tratta di un edificio in legno, una sorta di casetta nel bosco, frutto della creatività e dell'inventiva dello Studio Weave e Artlands in collaborazione con i designer Nous Vous. Ecology of Colour è una costruzione completamente immersa nella natura, che presenta uno spazio esterno al piano inferiore e un’area coperta al piano superiore, dotato di numerose serrande di diversa dimensione che permettono di godersi il panorama e ascoltare indisturbati il canto degli uccelli. La struttura viene anche utilizzata come studio artistico ed aula scolastica, in cui vengono periodicamente tenuti workshop, seminari e lezioni, ma  il suo nome e la sua peculiarità arivano senz'altro dal suo carattere atistico: Ecology of Colour è infatti, completamente decorato, grazie ad un progetto grafico di NousVous, con motivi astratti e geometrici. Una sorta di opera collettiva creata da cittadini e artisti, i quali sono stati chiamati a dipingere i 144 pannelli che formano la struttura esterna. Anche a composizione dei colori che sono stati usati per decorare la facciata esterna del curioso edificio hanno una storia ecologica alle spalle. Infatti non potevano in questo contesto stonare col resto del progetto, sono stati quindi ricavati totalmente da prodotti della natura, come frutti, fiori o radici. Da qui parte una collaborazione per creare tante iniziative volte a promuovere l'uso delle tinte naturali e quindi alla crescita di attività che arricchiscano ulteriormente la struttura. Studio Weave è sinonimo di architettura dinamica e vivace, ed ha ricevuto diversi riconoscimenti, occupandosi di progetti che spaziano dall’urbanistica alla paesaggistica. Artlands è un progetto di arte contemporanea che esplora l’identità del North Kent attraverso commissioni pubbliche. Ecology of Colour si potrebbe definire come la summa di queste due realtà, che hanno commissionato l’architettura, l’arte, la grafica e l’amore per la natura in un unico grandioso progetto.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views