video suggerito
video suggerito

Edoardo Tresoldi a Reggio Calabria per un’Opera monumentale

La nuova installazione permanente di arte pubblica di Edoardo Tresoldi sul lungomare Falcomatà di Reggio Calabria sarà inaugurata il 12 e il 13 settembre. Si chiama Opera e nasce per celebrare la relazione tra il luogo e l’essere umano attraverso una struttura metallica monumentale che evoca gli antichi templi.
A cura di Clara Salzano
15 CONDIVISIONI
Immagine

46 colonne che raggiungono gli 8 metri di altezza all’interno di un parco di 2.500 mq stanno per prendere forma sul lungomare Falcomatà di Reggio Calabria. È "Opera", la nuova installazione permanente di arte pubblica di Edoardo Tresoldi, promossa e commissionata dal Comune e dalla Città Metropolitana, che sarà inaugurata il 12 e il 13 settembre Opera durante un weekend di eventi gratuiti di musica, performance e poesia.

Immagine

Opera delinea una sorta di antica agorà. Tramite giochi di altezze e profondità con il parco, l'installazione fatta di rete metalliche suscita nella mente di chi la guarda la monumentalità delle rovine antiche. "Opera nasce per celebrare la relazione contemplativa tra il luogo e l’essere umano attraverso il linguaggio architettonico classico e la trasparenza della Materia Assente, espressa tramite la rete metallica.", spiega l'artista milanese Edoardo Tresoldi, "L’architettura aperta – composta da un colonnato di 46 colonne che raggiungono gli 8 metri di altezza all’interno di un parco di 2.500 mq – offrirà un nuovo monumento attraversabile e completamente fruibile a cittadini e visitatori. L’installazione si inserisce all’interno di uno dei più ampi spazi pubblici europei e si propone come un nuovo landmark del territorio". L'artista usa la trasparenza della rete metallica e i materiali industriali ma con forme antiche e archetipe per superare la dimensione spazio-temporale e immergere il visitatore in un paesaggio onirico che non conosce limiti fisici.

L’installazione di Reggio Calabria sarà inoltre accompagnata da un lavoro sonoro del musicista e compositore Teho Teardo, che racconterà la fusione tra Opera e il luogo attraverso un disegno musicato in base ai diversi momenti della giornata. Incursioni poetiche a cura del poeta e scrittore Franco Arminio, le poesie di Lara Chiellino, la performance di Daniel Cundari con Jo Di Nardo e Francesco Speciale, i live di Guido Maria Grillo con Francesco Loccisano e Fabio Macagnino e di Livio e Manfredi, accompagneranno Opera alla sua inaugurazione prevista per il 12 e 13 settembre 2020. Opera è la seconda installazione di Tresoldi in Calabria, dopo Il Collezionista di Venti a Pizzo del 2013, e la seconda grande opera pubblica permanente in Italia, dopo la Basilica di Siponto in Puglia, commissionata dal MiBACT nel 2016, per il quale l'artista milanese è stato premiato con la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2018 – Premio Speciale alla Committenza, il più prestigioso premio d’architettura italiano istituito da Triennale Milano. L'Italia non è il solo campo di azione di Edoardo Tresoldi che nel 2018 ha realizzato "Etherea", un'enorme installazione per il Coachella Festival negli USA, uno degli eventi musicali più importanti e attesi al mondo.

Immagine
15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views