video suggerito
video suggerito

Effetto lavagna o cemento? Le lampade materiche di In-es artdesign

La collezione Matt è una delle tante novità 2013 realizzate per In-es.artdesign dall’artista-designer Oçilunam. Dinamica e cosmopolita, la sua indagine estetica è basata sulla centralità della luce come materia.
A cura di Valentina Pepe
32 CONDIVISIONI
Immagine

Materiali pregiati e lavorazione artigianale, sono queste le due caratteristiche principali di questa collezione di lampade di design firmata da In-es.artdesign. Il suo nome è Matt, ed è un vero e proprio "inno alla materia". La collezione di lampade comprende tre linee, tutte esclusivamente modellate a mano: Lavagna, Cemento e Nebula, realizzate in materiali profondamente diversi ma accomunati dalla capacità di trasmettere sensazioni tattili ed atmosfere cool.

Immagine

Sono state presentate quest'anno ad Euroluce 2013, il Salone dedicato alla luce che è stato ospitato lo scorso aprile nell'ambito del Salone del Mobile 2013. Ma vediamo insieme le diverse linee che caratterizzano questa linea, frizzante e minimale. La prima serie della collezione è "Lavagna", pensata per evocare immagini positive, che appartengono a tutti noi, come il primo giorno di scuola, i disegni sul banco, le matite colorate. La sua caratteristica vincente è la superficie, fatta apposta per essere scritta e cancellata, proprio come una lavagna, vissuta giorno dopo giorno in modo giocoso e leggero. Cemento è una lampada di grande impatto materico, ponte di dialogo tra la parte esterna, realizzata in vernice cemento, e quella interna, in Nebulite® colorata. Nebula presenta un aspetto liscio, levigato, quasi marmoreo: una caratteristica che deriva dall’utilizzo della Nebulite®, innovativo materiale composto da resine e fibre che esaltano il potere luminoso.

Immagine
32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views