Sono sempre più numerose le persone che desiderano spostarsi liberamente con una piccola casa mobile al seguito, per viaggi vicini e lontani, weeekend fuori porta o piccole vacanze. Così Elektrofrosch, la società berlinese che offre piccoli furgoni e scooter con motore elettrico per il mercato tedesco, ha creato il primo Apecar al mondo che diventa una casa mobile grazie all'aggiunta di una tenda sul tetto, tendalino parasole e box da cucina mobile, per fare campeggio ovunque si voglia.

Il veicolo Elektrofrosch ricorda fortemente l'Ape Piaggio ma proviene da un produttore cinese. Questo innovativo triciclo elettrico è soprannominato "Elektrofrosch" (rana elettrica) perché ne ricorda la forma. L'apecar trasformato in casa mobile è un veicolo ecologico e perfetto per chi voglia concedersi una fuga nel weekend, una piccola vacanza o un semplice fuoriporta. I veicoli elettrici di Elektrofrosch sono tutti dotati di una batteria da 72 volt con capacità di 60 atmosfere. Per caricare completamente l'apecar ci vogliono circa 6 o 8 ore. Una volta caricato, il modello è pronto per percorrere 60 chilometri a una velocità massima di 40 km / h. Il triciclo può superare anche salite fino al 30 percento di pendenza.

Anche se il raggio di 60 chilometri non è molto, il mini camper ideato da Göran Eger, CEO di Elektrofrosch, può offrire esperienze di viaggio davvero uniche e meravigliose. La distanza coperta dovrebbe essere sufficiente per un weekend fuori porta al lago e una volta arrivati il triciclo elettrico si può ricaricare da una fonte elettrica per altri spostamenti. Il veicolo misura circa 2,74 metri più il modulo campeggio che comprende una tenda sul tetto, tendalino parasole e box da cucina mobile. Si può scegliere tra una versione base e una pro, quest'ultima comprende la cabina chiusa con porte, un termoventilatore ceramico e anche una presa USB. "I nostri modelli da campeggio includono tutto il necessario per il time-out in natura:
una tenda sul tetto , che sul tetto di un'auto, rimorchio o – si adatta perfettamente ai nostri furgoni elettrici all'area di carico. Una cucina mobile completamente attrezzata. La cucina e altro ancora può essere utilizzata immediatamente per il primo caffè della giornata o per un gustoso pasto in campeggio: stoviglie, tavola, posate, bollitore.", spiega Eger, "Una vela solare che protegge dalla pioggia e crea un luogo piacevolmente ombreggiato, dove si può godere della vista e della compagnia degli amici".