Elettrodomestici “smart”: quando il microonde fa pure lo yogourt
Non è un mistero che gli italiani abbiano una passione per la cucina. Sono pochi coloro per i quali vivere la cucina è un dovere: secondo una ricerca condotta da Human Higway per Samsung ben l'81% degli italiani considera lo stare ai fornelli un momento di piacere. Spesso però questa passione è minata dalla mancanza di tempo e dai ritmi frenetici delle giornate che fanno ricorrere alla preparazione di piatti veloci: oltre il 60% preferirebbe ci volessero meno ore per cucinare e tre italiani su quattro scelgono la pietanza in base ai tempi di preparazione.
E se la pubblicità spesso rimanda ancora all'immagine della donna come ‘angelo del focolare', responsabile unica della cucina, le cose stanno prendendo un'altra direzione in molti paesi e anche l'uomo si interessa sempre di più alla scelta e alla preparazione del cibo, purchè sia "smart". Elettrodomestico preferito degli uomini è il forno a microonde, il 57% lo utilizza quotidianamente. Ma usarlo non significa non badare alla qualità dei propri pasti, ad esempio la Samsung ha creato Smart Oven, un microonde che frigge senza olio, prepara lo yougurt, oltre alle solite funzioni di scongelamento, riscaldamento e preparazione in tempi ancora più rapidi.
E in attesa che in Italia arrivino cucine che interagiscono con l'uomo tramite forni, fuochi e frigoriferi a tecnologia di riconoscimento vocale (come nella casa Google a Londra), ci si può affidare agli elettrodomestici smart già disponibili. Non solo Samsung. Alfred di Lg è ad esempio una App scaricabile gratuitamente su smartphone Apple e Android che funziona da assistente virtuale: con la propria "intelligenza artificiale" fornisce le indicazioni migliori su come conservare gli alimenti, gestire la spesa, scegliere gli ingredienti per un prelibato menu e aiutare nelle faccende domestiche. Dunque, il futuro è più vicino di quanto si pensi.