52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Emporia: il centro commerciale che si accartoccia su sé stesso

A Malmö, in Svezia, un gigantesco abisso d’oro accoglie i visitatori in questo centro commerciale realizzato dagli architetti svedesi Wingårdhs.
A cura di Clara Salzano
52 CONDIVISIONI

Immagine

Situato a sud della città di Hyllie, il centro commerciale Emporia è prima di tutto un progetto urbanistico in cui gli uffici, gli alloggi, e i negozi di vendita al dettaglio si fondono in un unico edificio d'uso misto di sviluppo lungo Boulevarden e Stationsgatan, sul lato sud di Malmö, in Svezia.

Immagine

L'idea principale del progetto, vincitore di un concorso, era quella di far integrare l'intero complesso commerciale nel tessuto della città. La necessità di riempire le strade con edifici ad uso misto richiedeva una forma d'impatto che potesse attrarre anche i visitatori ad entrare nei negozi. Così l'ultima trovata green degli architetti Wingardhs è uno spazio pubblico che sembra accartocciarsi su sè stesso.

Immagine

È un enorme progetto di sviluppo urbano dunque, di cui solo la costruzione ad angolo con l'ingresso color ambra è stato già completato. L'entrata del nuovo shopping mall Emporia sembra liquefarsi al sole. L'edificio ha una struttura in acciaio ricoperta da una pelle in vetro che permette alla luce di penetrare anche negli angoli estremi del centro commerciale. Vetro doppio curvo racchiude la fessura diagonale che attraversa l'edificio. Qui il clima dello Stretto di Oresund, le sue nubi in rapido movimento a caccia di scorci di sole, si fa presente e tangibile.

L'entrata diagonale dalla Piazza della Stazione conduce fin dentro al blocco. All'interno, lo spazio è organizzato intorno a otto livelli, in cui i negozi sono organizzati inatri coraggiosamente colorati, ognuno con un tema diverso. "Il nostro motto è no alla scala intermedia, perché questo è il target dei prodotti in esposizione" dicono i progettisti. Modelli di grandi dimensioni e dettagli intricati caratterizzano gli interni. Sul tetto un parco verde e il design interno è stato curato con straordinaria attenzione ai dettagli fino alla rivestito in pelle dei corrimano.

Immagine

I suoi colori vivaci e le linee strutturali rompono con la norma, così come le dimensioni del progetto e l'ambizione. Emporia sfida tutte le convenzioni stabilite per un centro commerciale e siamo certi attirerà anche una folla di curiosi, oltre che fanatici di architettura, per le sue forme affascinanti.

Immagine

(Photos © Tord-Rikard Söderström)

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views