Dopo la pausa pranzo o tante ore di lavoro capita a tutti di sentire un po' di spossatezza e desiderare di chiudere gli occhi, anche solo per pochi minuti ma quasi mai in ufficio si trova un angolo dove poter schiacciare un pisolino in totale privacy. Ora si può grazie ad EnergyPod, la prima poltrona progettata appositamente per approfittare di un pisolino sul posto di lavoro. EnergyPod si differenzia da una normale sedia da ufficio perché si può reclinare completamente e consente il massimo della privacy ma non solo: la vera innovazione è il sistema integrato che consente di non dormire troppo a lungo e di risvegliarsi riposati.

EnergyPod è stata progettata per un solo scopo: fare sonnellini sul lavoro di 20 minuti. Grazie al suo design futuristico con una cupola in sommità, questa sedia ha la stessa forma di una chaise longue, così comoda da poter stendere i piedi per rilassarsi ma non troppo. La poltrona progettata da MetroNaps si reclina elettronicamente consente, stando con i piedi in elevazione, di ridurre la pressione cardiaca. Il contorno del sedile rilassa i muscoli della schiena facendo incurvare leggermente le ginocchia. La calotta superiore permette una semi-privacy necessaria per rilassarsi e si può ruotare completamente per un isolamento supplementare del corpo intero.

Tutto è cominciato nel 2003, perché abbiamo visto la gente addormentarsi: al lavoro, in treno, in tutti i tipi di luoghi. Quando abbiamo discusso l'idea di un pod sul posto di lavoro con i professionisti, quello che abbiamo sentito di più dire è stato che nessuno voleva essere visto mentre ‘dormiva sul posto di lavoro'. Alcuni ammesso di svignarsela in bagno, in una macchina parcheggiata o in un sala conferenze non utilizzata per approfittare di un riposino. Il resto degli intervistati semplicemente usa la caffeina per aumentare il loro ritmo cardiaco, nel tentativo di mantenere desta la loro attenzione.
Ecco perché abbiamo creato EnergyPod: la prima sedia al mondo progettata specificamente per il pisolino sul posto di lavoro.

MetroNaps

Il risveglio è molto dolce: il pannello di controllo integrato è programmato per pisolini di massimo 20 minuti e può essere azionato con un solo tocco; il riposino è regolato da tre fasi musicali appositamente orchestrate per il relax; quando giunge il momento di svegliarsi, EnergyPod lo farà delicatamente ma in modo efficace, con una serie di luci, musica e vibrazioni in modo da potersi svegliare riposati. L'innovativa poltrona dispone inoltre di un indicatore di stato di occupazione, se rosso, e verde. Una funzione registra i dati di utilizzo che possono essere tradotti in singole relazioni del dispositivo. Questi possono poi essere confrontati per l'efficacia e la produzione sul lavoro. Approfittare di un pisolino di 15-20 minuti, infatti, è un modo semplice ed efficace per aumentare la produttività sul lavoro. Inoltre migliora l'umore, la creatività e l'apprendimento. I benefici per la salute dei lavoratori sono inoltre accertati. EnergyPod fornisce funzionalità unica, richiede uno spazio limitato e aiuta a vivere meglio e produrre di più sul lavoro.