England Coast Path, il percorso costiero più lungo del mondo
Durante la quarantena da Covid-19 la maggior parte di noi ha sentito il desiderio di riconnettersi col mondo e passeggiare per ammirarne le sue bellezze. Il mondo non è stato mai così bello come quando tutto si è fermato per il lockdown. Così abbiamo imparato ad apprezzare le piccole cose come camminare nella natura. E se avete in mente un viaggio per esplorare luoghi incontaminati, il Regno Unito potrebbe essere la vostra meta. È qui che sta per essere completato il percorso costiero più lungo del mondo. Si chiama England Coast Path e percorrerà 2795 miglia di lunghezza della costa inglese.
L'England Coast Path è un progetto in cantiere da molto tempo. Il percorso va a completare e collegare alcuni sentieri pedonali e costieri già esistenti nel Regno Unito: la sezione inaugurale, da Portland a Lulworth Cove, è stata aperta intatti nel 2012 per consentire agli spettatori di assistere agli eventi velici delle Olimpiadi di Londra. Alcune parti, come il percorso lungo la costa sud-occidentale di 630 miglia, sono percorsi già consolidati, mentre altre sono nuove porzioni che saranno realizzate specificamente per il nuovo percorso. Alcuni interventi renderanno accessibile delle aree costiere avrebbero che un tempo i visitatori non avrebbero potuto raggiungere. Con i suoi 2795 miglia di lunghezza (una volta completato), l' England Coast Path diventerà uno dei percorsi pedonali più lunghi del mondo e anche uno dei più belli.
Il percorso costiero più lungo del mondo si estende dal bordo di Gretna sulla costa occidentale fino a Marshall Meadows ad est. Dalle spiagge bianche e piatte alle dune di sabbia, dalle alte scogliere di gesso alla costa frastagliata e rocciosa passando per le città e i siti industriale, l'England Coast Path arriverà in Galles (terminando vicino alla cima del Canale di Bristol e riprendendo per Merseyside) da dove sarà possibile congiungersi col Galles Coast Path di 870 miglia per un viaggio senza sosta. L'obiettivo del percorso è quello di restare il più vicino alla costa, anche se in alcuni punti la topografia costringerà i a riversarsi verso l'intero. L'England Coast Path sarà diviso in 66 sezioni e dovrebbe essere completato nel 2021.