Posta sulla costa atlantica del Marocco, Essaouira è una delle città costiere più note del Marocco. Sarà per le sue case tutte bianche in contrasto con la tonalità di azzurro vivace delle sue barche di pescatori, sarà per le sue antiche architetture e la costa frastagliata. Eppure l'incredibile Essaouira in Marocco non è solo la città storica e di pescatori che conosciamo, la piccola città portuale è anche la sede di uno dei festival di arte e musica più noti d'Europa, il Moga Festival, che si svolgerà dall'10 al 13 ottobre 2019.

Il nome della città deriva dall'arabo e significa "ben disegnata". In effetti Essaouira è un piccolo gioiello di architettura, riconosciuto anche Patrimonio Mondiale dall'UNESCO. La città è tornata alla ribalta, oltre per i suoi luoghi facilmente instagrammabili, ma anche perché è stata il set delle riprese di una delle serie TV più di successo della storia, Game of Thrones. Essaouira attira ogni anno sempre più visitatori attratti dal suo porto colorato, dalla lunga spiaggia dove si infrangono le onde dell'oceano, dalle spezie e dalla particolare luce che fa brillare le piccole case bianche della città. La città marocchina, fondata dai cartaginesi, è il frutto di varie dominazioni, araba, romana, francese e portoghese. Lontana dal caos di Marrakech, Essaouira era nel XIX il porto più grande del Marocco conosciuto come Porto di Timbuktu. Oggi di quella città storica resta l'antica Medina caratterizzata da cinque porte d'ingresso che conducono verso un mondo di sapori e colori incredibili.

Essaouira non è solo storia e tradizioni. La città oggi sta vivendo un'importante rinascita che, complice anche la sua architettura e i suoi colori belli da fotografare, sta attirando un numero sempre maggiore di visitatori. Emblema di questo rinnovo è il Moga Festival che animerà la città dall'10 al 13 ottobre 2019. Essaouira si prepara infatti a rimanere estasiata dai ritmi vitali delle star della musica elettronica locale e internazionale quali Raresh, Amine K, Maher Daniel, Memed Awad, Toto & Bloko, Philipp Straub, Khalil Ryahi, Issam, Skotek, Driss Skali, Joep Mencke , Jessin, Maxence, Seejay, M-Heidi e Zakaria, diKenny Dope, Nathan Micay, Bas Ibellini, BLOND: ISH e molti altri ancora. Il festival avrà luogo al Sofitel Essaouira Mogador Golf & Spa dove saranno realizzate quattro aree per i set ( palco piscina, palco giardino, palco terrazza e la lounge). Oltre agli eventi musicali, i visitatori del Moga festival potranno godere di mercatini artistici, momenti di benessere e relax, per quello che è diventato un evento essenziale nell'agenda artistica e culturale della Cité des Alisées.