È ormai febbre da Game of Thrones. I fan della serie vivono in attesa del finale dell'ultima stagione che concluderà una delle serie più amate e seguite di tutti i tempi. Prima di salutare per sempre tutti i personaggi e le loro storia di Game of Thrones, scopriamo quali sono stati alcuni luoghi di scene fondamentali della serie. E chissà che qualcuno non decida di fare un viaggio proprio per ripercorrere i set di Game of Thrones. Se siete tra questi vi farà piacere sapere che Essaouira, in Marocco, è stato il set di numerose riprese della serie cult.

Molti fan di Game of Thrones, andando ad Essaouira, potranno riconoscere alcune location della serie come le mura di Astapor che corrispondono alle mura della fortezza conosciuta come Skala du Port, riconoscibili dal celebre bastione. Nella terza stagione, in occasione del primo incontro di Daenerys con gli immacolati, è facilmente visibile la città marocchina di Essaouira con la sua costa battuta spesso da forti venti, gli edifici bianchi e le mura del colore del deserto.

Classificata come patrimonio mondiale dell'UNESCO, Essaouira è una delle città più suggestive del Marocco. Fondata dai cartaginesi, la città da subito ha rappresentato un importante scalo commerciale nell'Oceano Atlantico. Soggetta a differenti dominazioni (romani, arabi, portoghesi) Essaouira da sempre è stata crocevia di varie culture. Esempio di tale diversità che ha sempre convissuto ad Essaouira è la presenza di diversi cimiteri ebraici, arabi e europei, lungo la costa. Caratteristica peculiare della città è inoltre la sua qasba, cioè la cittadella fortificata che difendeva il porto con alte mura, le stesse che si possono ammirare spesso nelle puntate di Game of Thrones.

Moga Festival

Essaouira è anche la location di uno dei festival musicali più suggestivi al mondo. Il Moga Festival si svolge quest'anno dall'11 al 13 ottobre nello splendido scenario della città marocchina, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Moga è un festival di musica e arte nato con il desidero di porre i riflettori internazionali sulle scene nazionali marocchine, maghrebine e africane attraverso una serie di eventi di qualità. Il festival si svolge in riva al mare, sulla costa atlantica del Marocco e sullo sfondo della città antica di Essaouira. Il festival è noto per il suo variegato programma musicale, che per il 2019 ospiterà più di 40 artisti su vari palcoscenici in un ambiente davvero eccezionale. IL Moga non è solo un festival musicale: nel cuore della pittoresca città di Essaouira, un vasto programma di attività e spettacoli sarà offerto al pubblico attraverso in collaborazione con numerosi siti culturali e attrazioni della città.